home Eventi e presentazioni Le guerre nel XXI Secolo

Le guerre nel XXI Secolo

Le guerre nel XXI secolo

Parlavano industriale le guerre tra stati nel ventesimo secolo, adesso le chiamano guerre asimmetriche, guerre senza confini, guerre infinite o guerre senza limiti. Le chiamano anche guerre etniche, ma anche tecnologiche, ma anche guerre contro le popolazioni. Quanto poco tempo ci vuole per precipitare in una guerra e quanto moltissimo tempo ci vuole per uscirne e conquistarsi la pace ? Certo è che le guerre sono, ormai e perennemente, una sfida planetaria.

Parliamone insieme

Il Liceo Linguistico “Ilaria Alpi” di Cesena, in collaborazione con il Centro per la Pace e con il patrocinio del Comune di Cesena, promuove ed organizza un ciclo di conferenze sulle guerre nel XXI secolo, aperte alla cittadinanza e a tutti gli studenti.

Le conferenze si terranno in P.za Aldo Moro 76 nell’aula magna del Liceo e si articoleranno secondo il seguente calendario:

Mercoledì 17 febbraio 2016, ore 14,30. Le guerre nel mondo attuale, le spese militari, il commercio di armi. Un mondo in guerra, quali vie per la pace? Relatore Francesco Vignarca, Coordinatore della Rete Disarmo.

Giovedì 3 marzo 2016, ore 14,30. Cyber war e campo di battaglia digitale. Relatore Gian Piero Siroli, docente di fisica sperimentale ed esperto in sicurezza informatica al CERN di Ginevra.

Venerdì 8 aprile 2016, ore 14, 30. Guerra nucleare, tra disarmo, proliferazione e governance nucleare. Relatore Giampiero Giacomello, docente di Scienza Politica ed esperto di pensiero strategico.

 
Cesena incontro