home Eventi e presentazioni Economie di Pace, venerdì 16 giugno a Trento

Economie di Pace, venerdì 16 giugno a Trento

Tutto il processo economico è quindi un problema di scelte: scelte da parte dei consumatori e scelte da parte dei produttori. In ultima analisi le scelte si impongono perché le risorse sono limitate rispetto ai desideri (Carlo Maria Cipolla)

Economie di Pace, tra scenari globali e scelte quotidiane

VENERDI 16 GIUGNO – ore 17.30

Sala Consorzio dei Comuni Trentini via Torre Verde 23
TRENTO
intervengono:

Nicoletta Dentico – Giornalista, ex direttore di Medici Senza Frontiere in Italia e vicepresidente della Fondazione Finanza Etica
Francesco Vignarca – Coordinatore nazionale della Rete Italiana per il Disarmo e collaboratore di Emergency all’interno dell’area campaigning e advocacy
Raul Caruso – Ricercatore di Politica economica presso l’Università Sacro Cuore di Milano e autore del libro “Economia della pace” (Il Mulino, 2017)
***

Francesco Vignarca, attraverso i dati di Mil€x-Osservatorio sulle spese militari in Italia, analizzerà la situazione degli armamenti a livello internazionale, prestando particolare attenzione al contesto Italia. In un secondo momento, grazie all’expertise di Raul Caruso, si avanzerà un breve studio sulla disciplina e sui fondamenti della Peace Economics. Infine, Nicoletta Dentico incentrerà il focus sull’influenza delle scelte quotidiane del singolo e quanto queste pesino a livello delle più globali “Economie di pace”.

 

Economie di Pace Tra scenari globali e scelte quotidiane