home Eventi e presentazioni Appuntamenti di disarmo nucleare in Piemonte

Appuntamenti di disarmo nucleare in Piemonte

Due incontri sul tema del disarmo nucleare mi vedranno protagonista in Piemonte il prossimo martedì 28 novembre. Nel tardo pomeriggio l’appuntamento è a Torino:

ITALIA RIPENSACI! FIRMA IL BANDO ONU CONTRO LE ARMI ATOMICHE

Martedì 28 novembre 2017, ore 16,30

sala Colonne di Palazzo civico, P.zza Palazzo di Città 1, Torino

Dopo l’introduzione di Enzo Lavolta, vice-presidente del Consiglio comunale di Torino, Paolo Candelari del Coordinamento cittadine/i, associazioni, enti e istituzioni locali contro le atomiche, tutte le guerre e i terrorismi, mi porrò alcune domande sul Trattato ONU che mette al bando le armi nucleari, approvato il 7 luglio scorso, e sulla campagna in corso per convincere il governo italiano a ratificarlo. Seguirà dibattito con i presenti.

La difficile situazione internazionale con intensificarsi di scontri politico/militari dalle conseguenze imprevedibili ma comunque catastrofiche, mette in evidenza la necessità di invertire la tendenza al riarmo. La presenza di più di 15.000 ordigni nucleari sparsi per il mondo e posseduti da 9 stati, a cui altri potrebbero aggiungersi rende il mondo altamente insicuro. Alcuni degli stati non nucleari, delusi dalla sostanziale inerzia del trattato di non proliferazione hanno accolto la proposta di diverse associazioni della società civile di tutto il mondo che chiedevano di mettere al bando le armi nucleari così come è stato fatto con le mine anti-uomo, le bombe a grappolo e le armi chimiche e biologiche. Si è così arrivati al Trattato del 7 luglio scorso ora alla ratifica dei vari stati. L’Italia, come tutti i membri della Nato ha deciso di non ratificarlo. Noi vorremmo convincere il nostro governo del contrario tramite una campagna di pressione popolare.

La consegna del Premio Nobel per la pace 2017, all’ICAN, e il simposio internazionale sul disarmo atomico, convocato dalla Santa Sede il 10-11 novembre speriamo aiutino a prendere coscienza dell’improrogabile necessità di arrivare al più presto ad un mondo senza armi nucleari.

La sera, invece, con il patrocinio del Comune di Ivrea mi sposterò nella città eporediese per l’incontro

Italia ripensaci! Aderisci alla messa al bando delle armi nucleari

martedì 28 novembre 2017 ore 21 allo ZAC – Movicentro di Ivrea

Organizzano: ANPI, Centro Documentazione Pace, Centro Gandhi, Good Samaritan, Emergency, Libera, Legambiente, Mir Ivrea, Pax Christi Ivrea tutte impegnate a sostenere la Campagna “Italia ripensaci” per l’adesione anche dell’Italia al Trattato ONU di messa al bando delle armi nucleari, sono pronte ad attivare iniziative rivolte alle scuole e alla cittadinanza che culmineranno con una festa organizzata per domenica 10 dicembre, giorno in cui verrà assegnato a Oslo il premio Nobel per la pace all’ICAN (Campagna internazionale per l’abolizione delle armi nucleari).

Ivrea locandina incontro con F. Vignarca