home Eventi e presentazioni A Pordenone per “Le Voci dell’Inchiesta”

A Pordenone per “Le Voci dell’Inchiesta”

Venerdì 13 aprile sarò ospite dell’importante rassegna cinematografica  “Le Voci dell’Inchiesta” organizzata da CinemaZero a Pordenone. Avendo l’occasione, grazie al film “Command and Control” di raccontare i rischi reali di guerra nucleare. E spiegare perché dovremmo tutti fare pressione sui Governi per rendere operativo il Trattato di messa al bando delle armi nucleari.

 

venerdì 13 aprile ore 20.45 – Proiezione e incontro

ANTEPRIMA NAZIONALE – FILM IN CONCORSO

COMMAND AND CONTROL

di Robert Kenner (USA, 2016, 92’)

E se il peggiore degli incubi sci-fi si concretizzasse? E se un errore umano mettesse a repentaglio la vita dell’umanità? Il nucleare vanta un’impressionante storia di catastrofi mancate di cui pochi sono al corrente: questa è una di quelle, e non ci è mai stata raccontata.

Arkansas, 19 settembre 1980. Un incubo agghiacciante si materializza nella base missilistica Titan II: un impiegato danneggia accidentalmente il serbatoio di un missile balistico intercontinentale, caricato con la più potente testata nucleare dell’arsenale. Un evento casuale che dà inizio a un’angosciosa serie di sforzi frenetici per cercare discongiurare una catastrofe nucleare. “Command and Control” è un dramma in forma di saggio, intervallato da sbalorditive sequenze di filmati originali, la cronistoria di nove ore di pura tensione che hanno scongiurato un’esplosione seicento volte potenzialmente più disastrosa di Hiroshima.

 

Interviene

Francesco Vignarca – Coordinatore nazionale della Rete italiana per il disarmo. È au- tore di Milex 2017 – Primo rapporto annuale sulla spesa militare italiana. È collabora- tore di Altreconomia, per cui cura il blog I signori delle guerre. Tra i suoi libri ricordiamoEconomia armata, Il caro armato – Spese, affari e sprechi delle forze armate italiane eMercenari Spa. Nel 2012, ha pubblicato per Chiarelettere Armi, un affare di stato, con Duccio Facchini e Michele Sasso.

Tutte le proiezioni si tengono in SalaGrande a Cinemazero

Command Control movie

One thought on “A Pordenone per “Le Voci dell’Inchiesta”

  1. Ho ascoltato con interesse il suo intervento, ieri sera, alla presentazione di Command and Control… Mi sono addormentata pensando che siamo ancora vivi per caso… Stamattina la notizia che Trump in Siria… ⏱ Tic…Tac… Quel che mi agghiaccia è che non sono inquieta, una parte del genere umano dimostra di non meritare la Terra, che sicuramente se la caverà meglio senza di noi… peccato non esserci! Buon lavoro e buona fortuna. N. Z.

Comments are closed.