home Eventi e presentazioni, Parole e notizie Note autunnali tra le colline di Brianza

Note autunnali tra le colline di Brianza

Ed ogni tanto anche sulle pagine di questo blog ci si allontana dalla politica e dalle armi… per approdare a qualcosa di più “celestiale”. Come la Musica che può elevarsi dallo storico Organo Bernasconi del 1847 incastonato nella Chiesa di San Vincenzo della mia “natia” Eupilio. Chiesa che ha ospitato passaggi importanti della famiglia e che da cinque anni è teatro (inizialmente anche con la mia collaborazione, e sono contento che la tradizione continui) della rassegna “Tastiere d’autunno”. I tre concerti previsti si snoderanno a partire dal 4 ottobre fino al 22 di novembre. A corollario anche dei concerti manuali di campane a festa a cura della Federazioni Campanari Ambrosiani. Anima e curatrice della rassegna Maria Orsola Castelnuovo.

Il primo appuntamento è con gli “ITINERARI EUROPEI” di Juan Paradell Solé: un grande evento per il paese e per lo storico Organo Bernasconi 1847. Paradell Solé è infatti Organista titolare della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, come tale suona regolarmente nelle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice nella Basilica Papale di San Pietro in Vaticano e nelle manifestazioni concertistiche della Cappella Musicale “Sistina”. Il suo curriculum ricorda inoltre che è : 1° Organista emerito della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore in Roma e Docente di Organo e Canto Gregoriano presso il Conservatorio di Musica “L. Refice” di Frosinone. Inizia lo studio della musica nella sua città natale, Igualada (Barcellona) in Spagna con il gregorianista P. Albert Foix, e lo studio dell’organo con la Prof.ssa Montserrat Torrent presso il Conservatorio di Musica di Barcellona.

Nel 1973 si trasferisce a Roma per proseguire gli studi di organo e composizione con il M° Mons. Valenti Miserachs, diplomandosi sotto la sua guida in Organo e Composizione Organistica. Successivamente si è perfezionato per un periodo di tre anni in Germania con il Prof. Günter Kaunzinger. Svolge un’intensa attività concertistica in Europa, Russia, Siria, Sud America, partecipando ad importanti Festival organistici internazionali. Ha registrato per la radio e la televisione di Stato (RAI), la Radio Vaticana, la Deutschland Radio di Berlino, Bayerischer Rundfunk, Radio São Paulo (brasile), “Catalunya Mùsica”, nonché per alcune emittenti televisive locali, italiane e spagnole. Con il coro “Polifonisti Romani” ha inciso due CD con musiche di L. Perosi e V. Miserachs. Ha registrato inoltre un CD a due organi per l’etichetta francese Pamina e numerose incisioni per la ElleDiCi.

tastiere