home Eventi e presentazioni In giro a parlare di F-35…

In giro a parlare di F-35…

Dopo l’arrivo in libreria, e qualche lancio “virtuale”, finalmente iniziano anche le presentazioni al pubblico del mio nuovo libro “F-35 l’aereo più pazzo del mondo”. Si parte con un doppio appuntamento nella prima settimana di febbraio, tra Vicenza e Brescia.

La prima chiacchierata prevista per lunedì 3 febbraio all’interno degli appuntamenti di “Primo lunedì del mese” organizzati dalla Associazione Alternativa Nord/Sud della città veneta è stata annullata per la partecipazione a Presa Diretta. Mi sostituirà comunque Giorgio Beretta nella storica serie di incontri di approfondimento (giunti al numero 123!) tenuti presso la Cooperativa Insieme, in via B. Dalla Scola 253 (a Vicenza, dalle 20.30). Il titolo scelto per la serata è “Che affare questa pace! Quanto spendiamo per difenderci, da chi e da cosa?”. Il mio punto di vista sul tema sarà seguito da una “finestra sul cortile di casa” per la quale Irma Visalli, consulente del Comune di Vicenza e coordinatrice del Tavolo della Partecipazione, farà il punto sulla progettazione del Parco della Pace nell’area dell’ex-aeroporto Dal Molin.

F35_bresciaIl focus della serata è chiaro nelle parole di presentazione scelte da ANS XXI: Mentre si tagliano scuola, sanità, servizi sociali, ricerca, cultura, etc., c’è un bilancio che sembra non conoscere crisi: quello della Difesa. Da sempre all’insegna della poca trasparenza, le spese militari comprendono i costi per mantenere delle Forze Armate in cui ci sono più ufficiali che soldati; per inviare missioni “umanitarie” o “di pace” in teatri di guerra; per acquistare i discussi aerei F-35 e altri sistemi d’arma; per mandare in giro per il mondo portaerei in campagne promozionali dell’industria bellica italiana…

Qualche giorno dopo (venerdì 7 febbraio) sarò invece a Brescia (sempre dalle 20.30) presso il Centro Parrocchiale di S. Maria in Silva in Via Sardegna 24. La presentazione del libro è organizzata dal “Comitato Bresciano NOF35” e sarà coordinata da Antonio Trebeschi (sindaco di Collebeato).

Vi aspetto!