home Eventi e presentazioni Nelle Marche per dire NO F35

Nelle Marche per dire NO F35

Il governo italiano con 14 miliardi potrebbe: costruire duemila nuovi asili pubblici; mettere in sicurezza oltre diecimila istituti sco- lastici a rischio di crollo; garantire il reddito minimo di cittadinan- za; investire in cultura e ricerca; oppure comprare 90 cacciabom- bardieri da guerra. Il libro “F-35: l’aereo più pazzo del mondo” smaschera tutte le bugie della propaganda militarista sui caccia- bombardieri d’attacco più discussi della storia.

E’ questo che racconterò nelle presentazioni marchigiane del mio ultimo libro, organizzati insieme all’Università per la Pace del Consiglio della Regione Marche all’interno del ciclo “Se vuoi la Pace prepara la Pace”.

Il primo appuntamento è per Mercoledì 28 maggio a Corinaldo (ore 21) nella Sala del Consiglio Comunale di via del Corso 9. Il giorno successivo Giovedì 29 maggio sarò invece a Senigallia presso il Teatro La Piccola Fenice di via Cesare Battisti (sempre alle 21).

Vi aspetto, ovviamente.

 

***

Se vuoi la pace 2014 – volantino dell’iniziativa

 

marche

La presentazione del ciclo di incontri

Pace, pace e solo pace! La pace regni dentro e fuori le persone! Come la musica si comunica all’anima senza l’u- so di parole, così la pace è una forza che entra nel cuore e nella mente delle persone trasformandole.

Persone di pace: donne e uomini che cambiano il mondo!

Con questo augurio forte presentiamo la seconda edi- zione di “SE VUOI LA PACE PREPARA LA PACE” che tra le iniziative possibili da seguire, vede a San Benedetto del Tronto una mostra per l’eliminazione delle armi atomi- che e in altre città la possibilità di ascoltare due profondi conoscitori del controverso mondo e degli interessi che ruotano intorno alle armi – Francesco Vignarca e Fabrizio Battistelli – responsabili nazionali, rispettivamente, della Rete per il Disarmo e dell’Archivio Disarmo.

Altro filone, sulla scia della positiva esperienza dello scorso anno, è quello della conoscenza e del dialogo in- terculturale, per un approfondimento sempre più ricco delle culture altre, attraverso diverse modalità espressi- ve quali reading, teatro, seminari. Suggestivo ed emozio- nante sarà il pomeriggio dedicato alla riflessione e alla preghiera interreligiosa che si terrà a Jesi Sabato 7 Giu- gno.

La pace, come ben sappiamo, ha un legame inscindi- bile con l’ambiente e le scelte energetiche (quante guer- re fatte per assicurarsi la supremazia sulle risorse energe- tiche) che pongono domande nuove anche in relazione alla diminuzione dei consumi e agli stili di vita. Roberta Biagiarelli – affermata artista di teatro – proporrà a Mon- davio lo spettacolo teatrale “Reportage Chernobyl”.

“Arte e bellezza come esperienza di pace” prosegue quest’anno con un viaggio speciale – pure bendati – alla scoperta del museo Omero di Ancona e con una affasci- nante passeggiata alla scoperta del Monte Sibilla.

Le esperienze, nel bene e nel male, sono quelle che ci caratterizzano, ci segnano, ci prolungano oltre noi stessi in quel che è il grande anfiteatro della vita. 

Il Presidente dell’Università per la Pace

Dr. Mario Busti