home Eventi e presentazioni In cammino per la nonviolenza da mezzo secolo

In cammino per la nonviolenza da mezzo secolo

Un significativo appuntamento di riflessione sul percorso verso una “Difesa Civile” è in programma in questi giorni a Modena, nella bella cornice della Festa di “Azione Nonviolenta”. La rivista del Movimento Monviolento, fondata da Aldo Capitini, compie mezzo secolo ed è quindi bello ed importante ritrovarsi insieme per ragionare su cosa significhi oggi un’azione politica che proviene dalla nonviolenza.

In programma anche un confronto tra il mondo della Pace, quello del Disarmo e quello del Servizio civile per capire insieme come poter continuare un’alleanza che negli ultimi mesi si è dimostrata davvero proficua. Alle ore 19 di giovedì 19 luglio, nello spazio “Focus libreria”, si parlerà dunque della campagna per il disarmo e la difesa civile non armata e nonviolenta. Insieme a me ne discuteranno Licio Palazzini (Conferenza Nazionale Enti di Servizio Civile), Federico del Giudice (Rete Pace) con Pasquale Pugliese (Movimento Nonviolento) a fare da moderatore.

 

Cultura e politica, arte e convivialità. La Festa nazionale di Azione nonviolenta, la rivista fondata dal filosofo Aldo Capitini nel 1964, che si svolgerà a Modena dal 19 al 22 giugno, trasformerà la città emiliana per quattro giorni nella capitale italiana della nonviolenza.

 

AZIONE gradazioni.indd