Conte ferma la vendita di armi agli amici sauditi di Renzi

mio editoriale per “Domani”  La decisione del governo di revocare, non solo sospendere, le licenze riguardanti l’export di bombe d’aereo e missili verso Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti è importante sotto molti punti di vista. Le associazioni e organizzazioni della società civile che da tempo si battono per fermare il flusso di armi italiane …

Lo stop alle armi per Arabia Saudita ed Emirati Arabi a RaiNews24

Da “Check Point” del 29 gennaio 2021 su RaiNews24, con approfondimento sulla situazione dello Yemen e analisi della revoca decisa dal governo per le licenze di missili e bombe d’aereo destinati ad Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti. Conduce Laura Tangherlini, ospiti Laura Silvia Battaglia (giornalista esperta di Medio Oriente) e Francesco Vignarca (coordinatore campagne …

Stop all’Export di bombe verso l’Arabia Saudita, su Telecolor

Stop alle forniture di morte, basta bombe che vengono anche usate contro i civili: il governo italiano ha deciso di revocare completamente, non sospendere, le autorizzazioni all’export di missili e bombe verso l’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti, Paesi che guidano la coalizione sunnita contro i ribelli sciiti dello Yemen. La revoca decisa dall’Esecutivo …

Di pane e non di fucili abbiamo bisogno

Un futuro di pace è possibile; lo vogliamo costruire.  E’ il filo conduttore delle iniziative organizzate dalla Tavola della Pace Brescia est per il mese della pace 2021.Le iniziative si terranno tutte in streaming sul canale You Tube della Tavola della Pace Brescia Est. Mercoledì 20 gennaio ore 20.45 DI PANE E NON DI FUCILI ABBIAMO BISOGNO Intervengono:Antonietta …

La famiglia Regeni denuncia il Governo italiano

Con mio intervento nel Telegiornale di Telecolor. Due fregate militari vendute all’Egitto in piena violazione della legge. E’ questo il motivo per cui i genitori di Giulio Regeni, Paola e Claudio, insieme all’avvocato Alessandra Ballerini hanno depositato alla Procura di Roma un esposto contro il governo italiano. Il modus operandi del governo è da tempo …

“riCOSTRUIRE FRATERNITÀ” – Sesta Marcia della pace e dell’accoglienza di Bologna

“riCOSTRUIRE FRATERNITÀ” Diretta streaming di Capodanno di tutti quelli che vogliono rimboccarsi le maniche e hanno a cuore pace, giustizia, diritti, solidarietà. PROGRAMMA 15:00 SALUTI Virginio MEROLA • Sindaco di Bologna Yassine LAFRAM • Presidente Unione Comunità Islamiche Italia (UCOII) Giuseppina BAGNATO • Pastora Chiesa metodista e valdese di Bologna Daniele DE PAZ • Presidente …

Politiche di guerra e legami di pace #tuttoèconnesso

Domande sull’Italia alla vigilia di Natale 2020 #tuttoèconnesso Ambiente, lavoro, futuro Collegamento via Web sulla pagina Facebook di Economia Disarmata 23 dicembre 2020 ore 18.30 Dalla grave crisi della pandemia si può uscire solo cambiando sistema, ripudiando il preteso realismo politico che porta il nostro Paese a vendere armi ai Paesi in guerra. Come è possibile …

La pandemia non ferma l’industria e il commercio delle armi

Incontro online con Francesco Vignarca (Coordinatore Campagne della Rete Italiana Pace e Disarmo) Cade quest’anno il trentesimo anniversario della legge 185/90, che regola il commercio italiano di armi, legge più volte violata. Negli ultimi 5 anni la Farnesina ha rilasciato quasi la metà delle licenze concesse negli ultimi 30 anni (44 miliardi di euro tra il …

Le armi completamente autonome e i loro pericoli

Un servizio per Tg3 Mondo che descrive le possibili evoluzioni e i sicuri pericoli delle Armi Letali Autonome (LAWS, i cosiddetti “killer robots”) con un intervento di Francesco Vignarca, Coordinatore Campagne della Rete Italiana Pace e Disarmo (che fa parte della Campaign to Stop Killer Robots). In studio insieme alla conduttrice Maria Cuffaro anche Nicola …

Armamenti o infermieri?

In un anno caratterizzato dalla crisi sanitaria più grave degli ultimi decenni, l’Italia si prepara ad aumentare gli investimenti in nuove armi. Una proposta di moratoria arriva da Sbilanciamoci e dalla Rete Disarmo Articolo originale di Marco Magnano a questo link Una fregata europea multi-missione costa quanto l’assunzione di 1200 infermieri per dieci anni. Un …