Il governo Draghi spende sempre di più in sistemi militari, 7 miliardi di euro solo nel 2021 continua

Solo nel 2021 sono stati spesi circa 7 miliardi di euro nell’acquisto di armamenti militari e altri ne verranno spesi per finanziare i programmi illustrati dal ministro Lorenzo Guerini che ha parlato di interesse nazionale e di settore strategico. Ma di prioritario per il paese ci sarebbe ben poco secondo la Rete italiana Pace e …

Rete Pace Disarmo audita alla Camera su export di armi e Legge 185/90

I rappresentanti della Rete hanno ribadito la necessità di trasparenza e controllo parlamentare sulle attività di esportazione degli armamenti italiani, che devono sempre essere correlate al rispetto delle norme (nazionali ed internazionali) a protezione della popolazione civile e dei diritti umani ed evitando il sostegno a regimi dittatoriali e a conflitti armati. Nel primo pomeriggio …

La proposta per regolamentare le esportazioni di armi verso i Paesi che violano i diritti umani

I sistemi d’arma prodotti nell’Ue sono utilizzati in zone di conflitto e da governi che violano i diritti umani. Un’iniziativa del Gruppo dei Verdi al Parlamento europeo vuole introdurre un regolamento dell’export più stringente. Tra i punti, l’istituzione di un organo comune indipendente che valuti continuamente i Paesi a rischio. L’europarlamentare Hannah Neumann spiega come …

Cultura della pace, il premio 2020 è un po’ comasco

Assegnato a Rete italiana pace e disarmo. Il coordinatore Francesco Vignarca: «Bilancio positivo» Su La Provincia di Como, inserto Diogene – di Alessia Roversi E’ stato assegnato l’anno scorso ma, a causa dell’emergenza sanitaria, la cerimonia si è potuta tenere solo pochi giorni fa, in Toscana, presso il Teatro Dante di Sansepolcro. L’impegno Il premio …

Talbanistan, 20 anni perduti

I MARTEDÌ DEL MONDO Incontri – dibattiti – attualità TALEBANISTAN, 20 ANNI PERDUTI martedì 5 OTTOBRE 2021 ore 20.30 con EMANUELE GIORDANA e FRANCESCO VIGNARCA diretta youtube sul canale dei MARTEDÌ DEL MONDO https://youtu.be/X7e6RO23xZA Riprende l’appuntamento dei MARTEDÌ DEL MONDO. A partire dal 5 ottobre, le serate tematiche che si tenevano abitualmente in Sala Africa presso la …

Armi e Finanza – webinar il 5 ottobre

Un dibattito sulla trasparenza finanziaria delle armi. Quando i flussi di soldi, le banche e la democrazia trovano un denominatore comune, possiamo appellarci a quale legge per fermarli? Ne parleremo con Raffaele Crocco, Martina Pignatti Morano e Francesco Vignarca. Modera Claudia Vago. Promosso da Banca Etica e Fondazione Finanza Etica nell’ambito del progetto “Attiviamo energie …

Lezioni afghane – il 4 ottobre al primolunedìdelmese

primolunedìdelmese –  Anno XXIV, incontro n. 185, 13° virtuale 4 ottobre 2021, ore 20:30 diretta Facebook e YouTube LEZIONI AFGHANE con Fabrizio Coticchia, docente universitario, esperto in materie di difesa e sicurezza, tra gli autori del blog Venus in arms Francesco Vignarca, coordinatore campagne Rete Italiana Pace e Disarmo Aldo Garzia, giornalista Il pldm è …

Il disarmo umanitario. La via da seguire. Torino 8 ottobre 2021

Il disarmo umanitario. La via da seguire Nell’ambito della Biennale della Democrazia in programma a Torino Giuseppe Schiavello, Emanuele Giordana e Francesco Vignarca coordina Valentina Pazé introduce Michele Corcio da una proposta di Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, in collaborazione con l’Osservatorio e l’Atlante delle Guerre Tra gli obiettivi del disarmo umanitario c’è la messa al bando di quegli …

Consegna del Premio Nazionale Nonviolenza 2020 a Sansepolcro – 25 settembre 2021

La cerimonia organizzata dall’Associazione Cultura della Pace è relativa al Premio Nonviolenza 2020 (assegnato lo scorso anno e non consegnato per via della pandemia) e si svolgerà al Teatro Dante di Sansepolcro alle ore 16.00 di sabato 25 Settembre. Sergio Bassoli e Francesco Vignarca ritireranno il Premio a nome delle Reti fondatrici di RiPD. Si svolgerà sabato …

Aukus, esercito europeo e sconti alle armi: l’Occidente continua il riarmo

Una intervista per Radio Città Fujiko a cura di Alessandro Canella La pandemia non è ancora finita, la questione della salute globale è tutt’altro che risolta, ma i governi occidentali sembrano più interessati alla geopolitica e soprattutto al riarmo. Sono diverse le notizie degli ultimi giorni che vanno in questa direzione. Dall’accordo Aukus tra Stati …

Afghanistan, il disastro di 20 anni di guerra al terrorismo – 16 settembre 2021 a Firenze

Giovedì 16 settembre 2021 ore 18:00 SMS di Rifredi- Firenze- Via Vittorio Emanuele II, 303   AFGHANISTAN – il disastro di 20 anni di guerra al terrorismo. E le porte dell’Europa chiuse ai migranti.   Ne parliamo con: · Paolo Pezzati – Oxfam· Debora Picchi – CISDA· Francesco Vignarca – Rete Italiana Pace e Disarmo· Gianni …