home Eventi e presentazioni Europa al bivio: armi o pace? Incontro a Torino il 28 settembre

Europa al bivio: armi o pace? Incontro a Torino il 28 settembre

giovedì 28 settembre | ore 18.0020.00

Centro Studi Sereno Regis | Sala Poli, Via Garibaldi 13 Torino

Introduce Angela Dogliotti, presidente del Centro Studi Sereno Regis

I temi delle migrazioni e della sicurezza, intesa però solo nel senso securitario e di chiusura, stanno dominando il dibattito politico europeo degli ultimi tempi.

Una situazione che ha reso più semplice al complesso militare-industriale avanzare richieste di nuovi fondi e di nuovi spazi decisionali. L’Unione Europea sta per varare un nuovo piano di difesa che, pur richiamandosi a un percorso di rafforzamento delle istituzioni centrali e di dimensione comune della difesa che superi le differenze nazionali, nella pratica diventerà solo un uovo sostegno alla produzione di armi. E quindi alla creazione di strumenti e di pratiche che andranno a modellare in senso militarista, non di prevenzione dei conflitti o di costruzione di una pace economica e sociale, le politiche europee dei prossimi decenni.

È importante capire la situazione, capire i numeri in gioco, capire le dinamiche politiche che si stanno presentando all’orizzonte.

Incontro organizzato nell’ambito e in collaborazione con Torino ReSetG7, assemblea cittadina contro il G7 su lavoro, industria e scienza che si svolgerà a Torino dal 26 al 30 settembre.

 

Locandina Europa-al-bivio_-armi-o-pace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *