home Eventi e presentazioni “Egitto, parte di noi”. Evento online il 30 giugno 2020

“Egitto, parte di noi”. Evento online il 30 giugno 2020

Evento pubblico online organizzato da Edizioni Mesogea Culture Mediterranee, Rete Italiana per il Disarmo, Amnesty International Italia.

«Minnena» in egiziano significa “da parte nostra”, ma anche “parte di noi”. Ed è proprio da questa ultima accezione che partiremo per parlare dell’Egitto di oggi, ma anche di ieri e di domani. Lo stesso Egitto a cui l’Italia qualche giorno fa ha venduto due fregate, lo stesso che ha represso il dissenso imprigionando Alaa Abd El Fattah, Sarah Helgazi, Patrick Zaky, Sanaa Seif e assieme a loro altre migliaia di cittadini egiziani, senza dimenticare l’omicidio di Giulio Regeni.

A febbraio 2020 Mesogea ha pubblicato un libro dal titolo «Minnena. L’Egitto, l’Europa e la ricerca dopo l’assassinio di Giulio Regeni», dove ricercatori e studiosi – italiani e non solo – hanno voluto dire la loro su quanto accaduto a seguito dell’omicidio di Giulio e cosa di fatto accade tra Egitto, Italia e Europa sotto vari aspetti, quello politico, letterario, mediatico, sociale, storico…

Ma la comunità di studiosi di Minnena – in questa occasione rappresentati da Daniela Melfa ed Elisabetta Brighi – questa volta non si ferma al libro, strumento determinante da cui partire, ma solleva questioni purtroppo ancora aperte e urgenti per tutti noi che apparteniamo all’area euromediterranea, di cui parleremo con alleati preziosi come Riccardo Noury portavoce di Amnesty International – Italia, Francesco Vignarca segretario della Rete Italiana per il Disarmo e la giornalista Paola Caridi che di Egitto e Medio Oriente si occupa da anni.

➡︎➡︎ MARTEDI 30 GIUGNO 2020 h 18.30 in diretta sulla pagina di #Mesogea dunque vi aspettiamo numerosi per parlare di ciò che “da parte nostra” è l’Egitto, ma anche di come esso sia inevitabilmente “parte di noi”.

#giulioregeni #veritàpergiulioregeni #minnena #egitto #partedinoi