home Parole e notizie Le sfide verso i Corpi Civili di Pace

Le sfide verso i Corpi Civili di Pace

 

[fblike]

Locandina dell'evento dei Corpi civili di paceIl 21 Marzo al PalaPlip di Via Carpendo a Venezia (alle ore 17.30) sarò protagonista insieme all’On. Giulio Marcon (SEL, promotore dell’emendamento che ha portato all’inzio di sperimentazione) di un incontro sui Corpi Civili di Pace, e sulle sfide ed opportunità di questo nuovo istituto.

Nello scorso Dicembre il Parlamento ha approvato un emendamento alla Legge di Stabilità che, per la prima volta, finanzia i CCP, corpi civili di Pace, ovvero l’alternativa non armata e nonviolenta alle forze militari presenti in luoghi di conflitto. Nove milioni di euro all’anno dal 2014 al 2016, utili all’invio di 500 giovani in “azioni di pace non governative nelle aree di conflitto o a rischio, o nelle aree di emergenza ambientale”.

Cosa sono i Corpi Civili di Pace? Uno strumento civile permanente, composto di volontari e professionisti della società civile, finanziato e gestito da un’autorità centrale legittima con compiti di monitoraggio, interposizione, network building, confidence building e comunicazione. Un’alternativa non armata e nonviolenta alle forze militari presenti in luoghi di conflitto.

Vi aspetto per parlarne e discutere insieme di questa bella prospettiva.