home Eventi e presentazioni “Percorsi di Pace”, a Padova

“Percorsi di Pace”, a Padova

Con molto piacere parteciperò anche io (il 23 ottobre) a “Peace Paths”, la Conferenza annuale di International Peace Bureau (organismo premio Nobel per la Pace) nel 70° anniversario dell’entrata in vigore della Carta delle Nazioni Unite. Un evento organizzato in collaborazione con i “Beati costruttori di Pace” e con a partecipazione anche di Rete Disarmo.

In particolare mi troverete al tavolo della Sessione I (dalle 15.00 alle 17.30) che si terrà all’Università di Padova, Palazzo del Bo.

Le associazioni per la pace e il disarmo si trovano sempre più spesso ad agire in coalizione con ambientalisti, esperti di sostenibilità, con movimenti per la giustizia economica globale, nel riconoscimento che tutte le nostre cause sono interdipendenti. Nel percorso verso la COP21, che si terrà a Parigi in dicembre 2015, ed affronterà i cambiamenti climatici, sono tanti i documenti e gli appelli che sottolineano la convergenza e l’interdipendenza delle problematiche. Tra questi il Manifesto Terra Viva, scritto da esperti internazionali tra cui Vandana Shiva. E l’Enciclica Laudato Si’ rappresenta senza dubbio l’esempio più alto dell’impegno su questi temi. IPB incoraggia i decisori politici e gli analisti a considerare il fatto che il settore militare contribuisce in maniera enorme alle emissioni di CO2; e con gli enormi fondi stanziati per le spese militari potremmo dare un grande e prezioso contributo alla “transizione verde” che tutti auspichiamo.

Tema | Pace e Pianeta

Presiede

Lisa CLARK, International Peace Bureau/Beati i costruttori di pace

Intervengono

Rappresentanti di International Peace Bureau

Albino BIZZOTTO, Beati i costruttori di pace

Sabina SINISCALCHI, Consiglio d’amministrazione, Banca Etica, e co-autrice di Terra Viva

Alessandro PASCOLINI, Consiglio direttivo del Centro Diritti Umani, Università di Padova, membro Unione Scienziati per il Disarmo (USPID)

Francesco VIGNARCA, Rete italiana per il disarmo

Flavio LOTTI, Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e I Diritti Umani e Tavola della Pace Sara BIN, Fondazione Fontana 

 

*****

Percorsi di Pace Padova 2015

 

La Conferenza annuale dell’International Peace Bureau quest’anno si tiene a Padova, con la collaborazione di un ampio gruppo di realtà italiane (Centro Diritti Umani e Cattedra UNESCO dell’Università di Padova, Beati i costruttori di pace, Lions Club Padova, Fondazione Fontana, World Social Agenda, Unimondo, Banca Etica, Rete Italiana per il Disarmo, Pax Christi, Coordinamento nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Archivio Disarmo, tra gli altri). Dal titolo Peace Paths – Percorsi di Pace, la Conferenza avrà luogo dal 23 al 25 ottobre e comprende diverse attività e sessioni.

La mattina di venerdì 23 si inizia con un invito alle scuole superiori a vedere lo spettacolo di Patrizia Pasqui e Mario Spallino, “Stupido Risiko. Per una geografia di guerra” nel quadro delle iniziative didattiche “Armi e bagagli. Guerre, conflitti e diritto alla pace” organizzato da Fondazione Fontana/World Social Agenda. Gli studenti incontreranno anche il delegato del Comitato contro la base navale del Villaggio di Gangjeon, Isola di Jeju (Corea), che da anni si oppone con la nonviolenza alla costruzione di una base navale sul proprio territorio.

La prima Sessione vera e propria della Conferenza, si tiene all’Università di Padova, nell’Archivio Antico, e affronta il tema “Pace e Pianeta”, ovvero l’interdipendenza delle azioni per la pace e il disarmo, con le necessarie strategie ecologiche e di contrasto alle cause dei cambiamenti climatici, in vista di auspicabili convergenze di movimenti per la Conferenza COP 21 di Parigi del prossimo dicembre.

E per concludere la prima giornata l’IPB consegnerà il suo annuale Premio Sean MacBride per il 2015: ex aequo alPopolo di Lampedusa e al Villaggio di Gangjeon, sull’Isola di Jeju in Corea, dove da molti anni la popolazione si oppone con la nonviolenza alla costruzione di una enorme base navale.

Sabato 24 ottobre segna il 70° anniversario dell’entrata in vigore della Carta delle Nazioni Unite. La terza sessionesul tema “The UN Charter is still alive: Strengthening and Democratising the United Nations” si terrà sabato 24 ottobre, presso l’Aula Magna Galileo Galilei dell’Università degli Studi di Padova, dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Federico Mayor Zaragoza, Presidente della Fondazione Cultura di Pace e già Direttore generale dell’UNESCO (1987-1999) terrà la lezione magistrale sul tema A Refounded United Nations System is more necessary than ever: “We, the peoples…” now, yes, we can. Nel corso dell’evento, interverranno Antonio Papisca, professore emerito dell’Università di Padova e titolare della Cattedra UNESCO “Diritti umani, democrazia e pace”, Reiner Braun e Ingeborg Breines, co-presidenti dell’International Peace Bureau, Massimo Fabio, rappresentante del Lions Club International alla FAO.

Nel pomeriggio, la Conferenza sarà ospitata dal Comune di Vicenza: nella Sala degli Stucchi verranno affrontati i temi della costruzione di una cultura di pace, della mobilitazione delle comunità intere in difesa dei beni comuni, in particolare dal punto di vista della stretta collaborazione tra movimenti, associazioni ed Enti Locali. Invitati e relatori alcuni sindaci, membri di Mayors for Peace, della provincia di Vicenza.

Saranno presenti ed interverranno molti dei membri del Direttivo e del Consiglio internazionale di IPB, provenienti da tantissimi paesi: svizzeri, britannici, norvegesi, finlandesi, tedeschi, francesi, belgi, spagnoli, iracheni, nepalesi e tanti altri ancora.

Sarà garantita la traduzione simultanea inglese-italiano-inglese delle tre sessioni che si svolgeranno all’Università di Padova; sono tutte a ingresso libero fino a esaurimento posti. Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione online al link.

Il 25 ottobre, giornata finale, vedrà la riunione del Consiglio Internazionale di IPB, aperta a chiunque voglia partecipare come uditore, ma tutta in inglese senza traduzione. Si terrà nella sede di Beati i costruttori di pace.