home Eventi e presentazioni Scelte di pace in tempi di guerra – in collegamento con Lucca il 6 dicembre

Scelte di pace in tempi di guerra – in collegamento con Lucca il 6 dicembre

Da fine novembre ha preso avvio il tempo liturgico dell’Avvento 2022. Su www.diocesilucca.it è possibile scaricare la lettera dell’Arcivescovo di Lucca che s’intitola “Imparare l’arte della pace, per sperare in un mondo nuovo”. Al centro delle riflessioni di mons. Giulietti ci sono le crisi internazionali in corso. Iniziare un tempo di attesa, l’Avvento, con questo scenario di orrore e morte, però, non deve scoraggiarci, scrive l’Arcivescovo nella Lettera: “Se l’Avvento è il tempo in cui rinvigorire la virtù cristiana della speranza, l’Avvento 2022 si presenta particolarmente sfidante, ma forse proprio per questo singolarmente fecondo. Scoprirci poveri di fiducia e speranza ci può rendere più attenti all’annuncio di speranza e di pace che viene proposto nelle quattro settimane di avvicinamento al Natale e nelle celebrazioni della nascita di Gesù”.

Durante l’Avvento la Diocesi propone “I martedì della pace” sia con incontri online di riflessione che di preghiera in presenza. Martedì 29, sul canale youtube della diocesi, alle 21 interverrà il cardinal Gualtiero Bassetti presidente emerito della Cei, su: “Papa Francesco, architetto di pace”.

Poi il programma proseguirà così: martedì 6 dicembre alle 21 interverrà Francesco Vignarca, Coordinatore Campagne Rete Italiana Pace e Disarmo, su “Scelte di pace in tempi di guerra”. Martedì 13 alle 21 si terranno 11 veglie di preghiera per la pace in contemporanea in 11 chiese del territorio. In Versilia nella chiesa del Sacro Cuore a Lido di Camaiore, Sant’Antonio a Viareggio e nella Collegiata di Camaiore. Nella Piana di Lucca a: Monte San Quirico, Porcari, San Colombano, San Vito, Sant’Angelo in Campo. In valle del Serchio a Borgo a Mozzano, Piazza al Serchio e nel Duomo di Castelnuovo di Garfagnana. Il 20 alle 21 interverrà Franco Vaccari, fondatore di “Rondine Cittadella della Pace”, su “Un laboratorio di pace”.