home Parole e notizie Un altro anno di miliardi spesi in F-35

Un altro anno di miliardi spesi in F-35

Mia intervista ai microfoni di Radio Onda ‘d’Urto, a nome di Mil€x – Osservatorio sulle spese militari italiane, dal quale derivano i dati citati.

Ascolta o scarica

L’amministratore delegato di Lockheed, Marilyn Hewson, si impegna a rendere gli ”convenienti”.  A dirlo lo stesso Hewson al termine dell’incontro con Donald Trump, che aveva criticato Lockheed per i ”costi fuori controllo degli . Trump aveva adombrato la possibilità di tagliare o eliminare del tutto l’acquisto di F35, giudicati dai costi “abnormi”. Parole che aveva fatto crollare in borsa il valore della Lockeed, arrivata per questo a proporre uno sconto alla Casa Bianca.

Chi invece non si fa alcuna domanda sulle è il governo italiano, che registra un aumento del 3,2 per cento nel 2016 (20 miliardi) rispetto al budget 2015 (19,4 miliardi), ossia l’1,21 per cento del Pil .Nell’ultimo decennio le italiane sono cresciute del 21 per cento. Nello specifico l’ nel 2017 spenderà per le forze armate almeno 23,4 miliardi di euro (64 milioni al giorno): la parte del leone la fa la voce “acquisto di nuovi armamenti” (un quarto della spesa militare totale, +10 per cento rispetto al 2016), tra cui – guarda un po’ – proprio gli F35.

**

Articolo originale al link http://www.radiondadurto.org/2016/12/22/armamenti-un-altro-anno-di-miliardi-spesi-in-f-35/