home Parole e notizie Buon 2018 di Pace e Disarmo!

Buon 2018 di Pace e Disarmo!

Si chiude un anno intenso per la nostra Rete Italiana per il Disarmo e le mobilitazioni da noi condotte!
Insieme alle altre reti e iniziative pacifiste italiane, e nell’ambito delle campagne internazionali di cui facciamo parte, abbiamo cercato di lavorare per avanzare sempre di più nel cammino di #Pace e #disarmo.

Come al solito ci siamo occupati di monitorare l’export militare italiano, la produzione e il commercio di #armamenti, le #spesemilitari del nostro Paese (e non solo); abbiamo interagito con le organizzazioni internazionali per sostenere il percorso delle norme e Trattati internazionali per il disarmo. Abbiamo premuto per eliminare il sostegno finanziario alla produzione di armi controverse, promuovendo nel contempo una #difesa non armata e #nonviolenta.
Inoltre abbiamo iniziato a lavorare sul tema dei #droniarmati e quello delle armi completamente autonome. Senza dimenticare l’enorme successo che il 2017 ha riservato alle mobilitazioni internazionali per il disarmo #nucleare con l’approvazione di un Trattato di Proibizione delle armi nucleari e il Premio Nobel per la Pace assegnato alla (anche nostra) Campagna ICAN.

Molto è stato fatto, con impegno e dedizione da parte delle nostre organizzazioni aderenti. Molto resta ancora da fare. E per questo avremo bisogno anche di tutte e tutti voi.

Buon 2018 di Pace e Disarmo!!
Grazie!