home Eventi e presentazioni Il Coraggio della Pace – incontro con Francesco Vignarca, a Desio

Il Coraggio della Pace – incontro con Francesco Vignarca, a Desio

“Il coraggio della Pace” è il tema dell’edizione 2018 della rassegna promossa dalle Amministrazioni Comunali di Cesano Maderno, Barlassina, Bovisio Masciago, Cogliate, Desio e Seveso, aderenti alla rete Territori di Cultura.

Un programma coordinato per il quarto anno consecutivo dall’ Associazione Xapurì che da anni opera nel campo della solidarietà internazionale e che si dedica alla promozione della cultura della pace e della dignità delle persone.

Dieci i Comuni sede degli incontri (i sei di Territori di Cultura promotori dell’iniziativa e quelli di Lentate sul Seveso, Meda, Seregno e Solaro che partecipano al programma attraverso Associazioni dei rispettivi territori); ventisette le realtà e le associazioni del territorio che, nei cinque mesi della rassegna, propongono una serie di momenti di conoscenza e sensibilizzazione suddivisi tra incontri, film, testimonianze, letture, performance teatrali, mostre ed iniziative particolari quali La Festa dei Popoli e la messa a dimora di piante nel Bosco dei Giusti del Parco delle Groane.

La rassegna ha preso avvio il 17 gennaio al Cinema Politeama di Seveso con la proiezione del film di Andrea Segre “L’ordine delle cose”, e si concluderà nel week-end del 16-17 giugno a Bovisio Masciago con la Festa dei Popoli.

Le Associazioni coinvolte
Associazione Xapurì, Azione Cattolica, Auser, Missionari Saveriani, Desio Città aperta, Giuseppe Lazzati, Senza Confini, ANPI Bovisio Masciago e Cesano Maderno, ARCI Curiel, Acli Meda, Circolo culturale San Giuseppe, Cisl Meda e Seveso, Amnesty International, CGIL Cesano, Il Nodo dell’Albero, Diritti Insieme, Cinema Politeama Seveso, Gruppo Culturale Don Bosco Excelsior Cinema e Teatro Cesano, Senza Frontiere, Parco Groane Gruppi Scout Agesci Seregno, Saronno e Trezzano, CNGEI Cesano, Gruppo Scout Assim, Hashomer Hatzair Milano.

Tutti gli appuntamenti, dove non diversamente specificato, sono ad ingresso libero.

“IL CORAGGIO DELLA PACE”
Il Calendario di incontri, film, testimonianze, performance teatrali e mostre.

Sabato 24 febbraio ore 16.00 a Desio presso la Casa dei Missionari Saveriani, Via Don Milani 2
“Finchè c’è guerra c’è speranza – la logica delle armi e delle spese militari”, incontro con Francesco Vignarca, coordinatore Rete Italiana Disarmo.
A cura di Missionari Saveriani – Desio Città Aperta – Centro Culturale Giuseppe Lazzati.