home Eventi e presentazioni Luca Telese e Francesco Vignarca al Festival del Volontariato

Luca Telese e Francesco Vignarca al Festival del Volontariato

Prima al Real Collegio, poi alla libreria Ubik.

 

Due sono le presentazioni di libri in programma per il “Festival del Volontariato Villaggio Solidale”. Venerdì 12 aprile, alla libreria Ubik di Lucca (Via Fillungo 137/139), parteciperanno gli scrittori Luca Telese(“Gioventù amore e rabbia”) e Francesco Vignarca (“Armi. Un affare di stato. Soldi, interessi, scenari di un business miliardario”). Telese e Vignarca interverranno inoltre in altre due occasioni all’interno del Festival: il giornalista parlerà del ‘Cambiamento’ declinando così una delle ‘parola da riconquistare’; Vignarca parteciperà al tavolo dedicato ai temi della pace e delle azioni non violente.

Venerdì 12 aprile, ore 18

“Armi. Un affare di stato. Soldi, interessi, scenari di un business miliardario” (Ed. Chiarelettere)
Con l’autore FRANCESCO VIGNARCA
Presenta il giornalista Alessandro LazzariniLoSchermo.it
Un libro che racconta un business internazionale che continua a macinare miliardi. La stessa Grecia sull’orlo del default è il paese in Europa che spende di più per la difesa. L’Italia è il quinto paese mondiale di armi, che sporta in tutto il pianeta. Simboli del made in Italy, anche in questo settore, sono la corruzione e gli scandali, soprattutto quelli legati a Finmeccanica. Un mercato cresciuto del 50% negli ultimi dieci anni. Questo libro percorre per la prima volta la filiera delle armi raccontandone affari, interessi e ritorni economici. Con nomi e cognomi di politici, manager e imprenditori.

Francesco Vignarca interverrà al Festival anche in questa occasione:

Venerdì 12, ore 15.30 – Real Collegio – Sala A || [COOPERAZIONE]
CNV || PROVIAMO A RICOSTRUIRLA. ECONOMIE DI GUERRA, AZIONE NON VIOLENTA SERVIZIO CIVILE, COOPERAZIONE: HA ANCORA UN FUTURO LA PACE?

INTRODUCE: Pierluigi Consorti Direttore CISP – Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace, Università di Pisa.
MODERA: Massimiliano Andreoni Responsabile Servizio Civile Centro Nazionale per il Volontariato
INTERVENGONO: Licio Palazzini Vicepresidente CNESC – Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile, già Presidente Consulta Nazionale Servizio CivileSalvatore AlloccaAss.re Welfare Regione ToscanaSilvio TessariResponsabile Ufficio Medio Oriente e Nord Africa – Caritas italianaGianfranco Cattai Presidente FocsivMassimo Paolicelli Presidente Associazione Obiettori Nonviolenti,Francesco Vignarca Coordinatore Rete Disarmo

 

Venerdì 12 aprile, ore 19
“Gioventù amore e rabbia” (Ed. Sperling & Kupfer)
Con l’autore LUCA TELESE
Presenta il giornalista Stefano GiuntiniLoSchermo.it
Questa è la storia di un paese unico al mondo. Un Paese che si è fatto improvvisamente crudele, che divora se stesso e i suoi figli, che costringe i giovani a vivere con la paghetta dei nonni, che mette all’asta la prospettiva del futuro e dolisce le certezze del passato. nel suo libro più arrabbiato, Luca Telese raccoglie la sfida di raccontare l’Italia ai tempi della crisi, e lo fa intrecciando la propria passione professionale, con le storie raccolte da un osservatorio privilegiato quale è quello del cronista. Ci guida nella terra dei precari, dei cassintegrati e di operai sbeffeggiati.

Luca Telese interverrà al Festival anche in questa occasione:

Venerdì 12, ore 17.45 – Real Collegio – Sala A
LA PAROLA DA RICONQUISTARE –CAMBIAMENTO
Relatore_LUCA TELESE
Esperienza che introduce la relazione_CoorDown Onlus

 

per ulteriori informazioni http://www.festivalvolontariato.it/?p=697