home Eventi e presentazioni Il diritto alla Pace positiva – nelle Marche il 17 gennaio

Il diritto alla Pace positiva – nelle Marche il 17 gennaio

Quali possibilità per la pace?

Si conclude la Settimana della Costituzione con l’attivista per la Pace Francesco Vignarca

Il Tavolo della Legalità, giunto al suo sedicesimo anno di vita, è una rete che mette insieme scuole, comuni ed associazioni culturali e si fa carico dell’importante compito di educare alla legalità e alla pace, pensando soprattutto alle nuove generazioni. 

Appuntamento annuale del Tavolo con gli studenti è la Settimana della Costituzione, un nutrito calendario di iniziative culturali e formative che, da tredici anni, si ripete ogni autunno nell’intero territorio fermano. Dal 2009, anno dell’avvio della Settimana della Costituzione, il Tavolo ha dato voce a costituzionalisti, giornalisti e filosofi di fama nazionale e, in certi casi, internazionale. L’edizione 2022-2023, dal titolo “Se vuoi la pace, devi conoscere la guerra”, è stata avviata da Nico Piro, giornalista di guerra, il 30 ottobre al teatro comunale di Porto San Giorgio; cui sono seguiti vari incontri nelle scuole: da giuristi del calibro di Gaetano Azzariti e Marco Mascia a filosofi come Roberto Mancini. Centinaia di studenti delle scuole secondarie di tutto il territorio fermano hanno avuto la possibilità di ascoltare esperti di diritto, storici, filosofi e di interagire con loro; per i più piccoli, gli studenti delle scuole medie, sono stati organizzati  laboratori e talks, tutti incentrati sul tema della legalità e della pace. La lunga stagione di cultura e formazione, che oramai si estende ben oltre l’arco di una settimana, si chiuderà Martedi 17 gennaio con un ospite d’eccezione: Francesco Vignarca, attivista della pace, della giustizia e della cooperazione sociale. Al suo attivo vanta collaborazioni in realtà associative di rilievo nazionale ed internazionale, quali la Rete Lilliput e il Forum Sociale europeo. 

E’ il Coordinatore delle Campagne nella nuova Rete Italiana Pace e Disarmo 

Martedì 17 gennaio, dalle ore 10.00 incontrerà gli studenti del Polo Urbani, sul tema “Il diritto alla Pace positiva: percorsi nonviolenti possibili a partire da Costituzione e Carta della Nazioni Unite”. L’incontro rappresenterà il naturale epilogo di un percorso di riflessione sulle vicende belliche del passato e del presente, un percorso al quale ha contribuito anche Maurizio Simoncelli, altro protagonista della Rete italiana per la Pace e il Disarmo.

Una questione centrale sulla quale tutti noi abbiamo il dovere di informarci, riflettere e discutere: quali possibilità per la Pace?. Il Tavolo della Legalità vuole offrire alla società, in particolare alle nuove generazioni, il suo piccolo grande contributo  per poter costruire insieme un mondo di giustizia e di pace. In collaborazione con l’Università per la Pace delle Marche.