home Eventi e presentazioni Fermiamo la guerra, fermiamo le armi, mai più Hiroshima – a Mirano il 21 maggio

Fermiamo la guerra, fermiamo le armi, mai più Hiroshima – a Mirano il 21 maggio

inMARCIAperlaPACE 2025 – ITALIA ADERISCI AL TRATTATO DI PROIBIZIONE DELLE ARMI NUCLEARI (TPNW)

Che cos’è il TPNW, TRATTATO PER L’ELIMINAZIONE delle ARMI NUCLEARI e perché si chiede ai Sindaci di sottoscriverlo quando dovrebbe essere lo Stato italiano a farlo? IL TPNW, adottato dall’ONU il 7 luglio 2017 ed entrato in vigore il 22 gennaio2021 è il primo trattato internazionale che rende ILLEGALI le armi NUCLEARI. Proibisce di testare, produrre, possedere, immagazzinare, usare o minacciare di usare le armi nucleari e non ne consente nemmeno lo stazionamento nel territorio. Impedisce inoltre di assistere o indurre altri Paesi a tali attività. Tali vincoli valgono per gli Stati che lo hanno ratificato, ad oggi 73. L’Italia, i Paesi Nato e i Paesi dotati di armi nucleari non lo hanno nè firmato né ratificato. Per questo accogliamo e sollecitiamo le deliberazioni di adesione al TPNW da parte dei Consigli Comunali, quale forma di spinta dal basso operata da istituzioni che rappresentano i cittadini dei territori da loro governati, affinché il parlamento faccia propria l’istanza e porti il governo italiano a ratificare il TPNW.

Nessuna Pace è possibile senza un vero disarmo (Papa Francesco)

in preparazione della Marcia per la Pace del 24 maggio

MERCOLEDÌ 21 MAGGIO – ore 18
Sala Consiliare, Villa Errera – Mirano

incontro con Francesco Vignarca di Rete Pace Disarmo

Stato attuale degli armamenti nucleari e relative istanze di disarmo nel contesto della campagna in corso della Rete Pace e Disarmo contro il riarmo europeo.

INFO

Tel . 328 6338340
Mail: info@inmarciaperlapace.it Facebook: @inmarciaperlapace

ADERISCONO:

Emergency Venezia, ANPI provinciale Venezia, Punto Pace Pax Christi Venezia, Coop. El Fontego, GIT Banca Etica Venezia, Movimento Focolari Venezia, Giuristi Democratici Venezia, Mediterranea Venezia, Ecoistituto del Veneto, Associazione Esodo, Compagno è il Mondo Venezia, Associazione Rosa Bianca, Rete per la Pace Riviera del Brenta, Centro per la Pace e la Legalità Sonia Slavik di Mirano, SOS Diritti Venezia, Collettivo DisarmArte, Gruppo di Lavoro Via Piave, CDAT OdV di Spinea, Casa di Amadou, Tavolo delle Comunità Accoglienti, ACLI provinciali Venezia, CGIL Venezia, Mani Tese Veneto, Libera Coordinamento Provinciale di Venezia e relativi Presidi, Emergency gruppo del miranese, Azione Cattolica Venezia, Movimento Decrescita Felice Venezia, Cesvitem – Mirano, Donne in Nero del miranese e Riviera del Brenta, Gruppo X Salzano, Villaggio Solidale Mirano, CISL Venezia, Associazione Il Portico -Dolo, FIAB Spinea Amica Bici, Bella Ciao Cittadini non indifferenti – Quarto d’Altino, Punto d’incontro -Mirano, CammiNando – Mirano, C.I.S.M. Spinea Odv, Gruppo Taizè Mestre, Sinistra Futura Veneto, Comune di Martellago, Legambiente del Miranese, Croce Rossa Italiana – Comitato di Venezia.