home Eventi e presentazioni Pace, una responsabilità di tutti – il 13 febbraio a Oderzo (TV)

Pace, una responsabilità di tutti – il 13 febbraio a Oderzo (TV)

Nell’ambito della XXIII Settimana sociale della Diocesi di Vittorio Veneto, incontro con Francesco Vignarca della Rete Italiana Pace Disarmo e gli studenti delle scuole superiori di Oderzo e Motta

Venerdì 13 febbraio presso il  Collegio Brandolini di Oderzo (Via Sigismondo Brandolini 6)


“LA PACE SIA CON TUTTI VOI”: dal 9 al 13 febbraio la 23ª Settimana sociale
della diocesi di Vittorio Veneto. A Pieve di Soligo, Vittorio Veneto e Oderzo

“La pace sia con tutti voi!”: con queste parole ci salutava papa Leone XIV dalla loggia della basilica di San Pietro, appena dopo la sua elezione a pontefice l’8 maggio scorso. “Questa è la pace del Cristo Risorto – continuava subito dopo –, una pace disarmata e una pace disarmante, umile e perseverante. Proviene da Dio, che ci ama tutti incondizionatamente”.

Proprio alla luce di queste riflessioni si apre quest’anno la XXIII Settimana Sociale della Diocesi di Vittorio Veneto, in programma dal 9 al 13 febbraio, con vari appuntamenti in diversi territori. Essa, prendendo spunto dalle parole di papa Leone XIV, vuole rappresentare un “momento forte” per tutta la Diocesi, un momento culturalmente impegnato, senza irenismi retorici, per rendere attuale e credibile l’augurio: “La pace sia con tutti voi!”.

La XXIII Settimana Sociale che, come di consueto, vede la compartecipazione di numerose realtà ecclesiali e non, si pone in continuità con le precedenti edizioni. Esse negli ultimi anni ci hanno educato a riconoscere il compito missionario della Chiesa come “processo da avviare”, come “cammino da percorrere”, senza anteporre alla gioia del Vangelo l’ansia per i conteggi quantitativi (edizione 2023). Così è anche per la pace: una strada che richiede anzitutto il coraggio di piccoli ma decisi passi. La XXI Settimana Sociale (2024) ci invitava alla “partecipazione”, a fare ognuno la propria parte, per condividere il dono di cui ciascuno è portatore per il bene comune. Così anche la pace è frutto della condivisione e della responsabilità: del poco, che tutti possono fare; del molto, che assume la forma di una “carità politica” vissuta dalle organizzazioni sociali. Nel clima dell’anno giubilare e nell’attesa del nuovo vescovo diocesano, l’edizione dello scorso anno ci ha spronato a riscoprire il gusto della fraternità, dell’essere “insieme” comunità, in cui prendersi cura reciprocamente gli uni degli altri. Così anche la pace nasce dalla tenerezza e dalla gioia di essere “popolo”, in cui le diversità sono ricchezza.

Lungi dal raccontarci una pace poetica ma impossibile, la XXIII Settimana Sociale si apre quest’anno con l’obiettivo di aiutarci a tenere i piedi per terra, dentro una storia segnata da conflitti e paure, limiti e poteri; senza tuttavia dimenticare di puntare in alto lo sguardo, verso il bene possibile. È così che i grandi santi – come Francesco d’Assisi – hanno aperto strade nuove di speranza; è così che anche oggi tanti “santi della porta accanto” possono scrivere narrazioni diverse e pagine di storia alternative alle parole d’odio, alla violenza della guerra, all’egoismo che erige muri.

Segnaliamo con piacere che quest’anno la Settimana sociale ha il patrocinio e contributo dei comuni Vittorio Veneto e Pieve di Soligo, che ringraziamo.
Maggiori approfondimenti saranno presenti, come di consueto, sul Settimanale Diocesano “L’Azione”.
La partecipazione è libera e si propone come momento di riflessione, incontro e dialogo.

Per motivi organizzativi,  vi chiediamo di iscrivervi compilando il modulo on line a cui rimanda il QRcode sulla locandina (solo per chi non riuscirà ad operare digitalmente/on line, sarà possibile compilare una “scheda di partecipazione” cartacea che troverà all’entrata delle sedi dei succitati momenti di incontro).