home Eventi e presentazioni “L’inizio della fine delle armi nucleari” a Merano (febbraio 2020)

“L’inizio della fine delle armi nucleari” a Merano (febbraio 2020)

Nell’ambito del Festival cinematografico “Mercato di Morte” organizzato a Merano da varie associazioni e degli Enti Locali avrò l’occasione di presentare e commentare il documentario “L’inizio della fine delle armi nucleari” dedicato al percorso della Campagna ICAN per ottenere il Trattato di proibizione delle armi nucleari.

Film | Ore 10 Uhr | Akademie Meran / Accademia di Merano | ital. / italiano

L’inizio della ne delle armi nucleari

Spanien / Spagna 2019, Álvaro Orús, 60 ’

L’inizio della ne delle armi nucleari racconta la storia di come le Nazioni Unite siano arrivate ad approvare un nuovo trattato per proibire le armi nucleari. Questo lm documentario conduce lo spettatore attraverso una breve storia delle bombe nucleari, e dell’attivismo antinucleare che ha fatto pressione per eliminarle n dalla loro invenzione, e comprende la commovente testimonianza di una soprav-vissuta alla bomba di Hiroshima, Setsuko Thurlow.

In seguito al film, gli esperti rispondono. Tavola rotonda aperta al pubblico con Francesco Vignarca: si occupa da oltre quindici anni in particolare di pace e disar-mo. Dal 2004 è coordinatore nazionale della Rete Italiana per il Disarmo. La sua attività di giornalista ed analista lo ha portato a scrivere per il Corriere della Sera, Il Manifesto, oltre che per Altreconomia, a cui cura il blog “I Signori delle Guerre“. Diverse sue interviste sono comparse su vari organi di informazione ed è stato ospite in alcune trasmissioni televisive tra cui AnnoZero ed Agorà.