home Eventi e presentazioni Una serata alla scuola di Pace di Bra

Una serata alla scuola di Pace di Bra

I signori della guerra: la Scuola di Pace incontra Francesco Vignarca

Dopo l’apertura del calendario di iniziative, avvenuta con la partecipata manifestazione “Cento anni di guerra bastano! In cammino per la Pace per le strade della città”, la Scuola di Pace di Bra propone il primo degli incontri 2015 dedicati alla non violenza. L’appuntamento è per venerdì 23 gennaio quando, alle 21 presso la sala conferenze del centro culturale polifunzionale “Giovanni Arpino” di via Guala 45, il coordinatore nazionale della Rete italiana per il disarmo Francesco Vignarca approfondirà il tema de “I signori della guerra. Tra guerre e spese militari”.

Bra scuola di Pace

“In piedi, costruttori di pace!” aveva gridato nel 1989 il vescovo di Molfetta Tonino Bello. Fu un grido necessario, lanciato in un mondo giunto sul precipizio della guerra nucleare, nello scontro tra Est e Ovest. Nonostante il crollo del muro di Berlino, la situazione oggi non è migliorata. “Per questo è necessario rilanciare più forte il nostro grido di protesta contro la guerra, affinché non torni ad essere un fatto accettato e considerato normale, come lo fu purtroppo nel XX secolo, che si aprì con quella spaventosa Prima Guerra Mondiale, definita da Papa Benedetto XV un’inutile strage – spiegano dalla Scuola di Pace di Bra -. Gli ultimi cento anni di guerre sono stati terribili, perché combattuti con armi sempre più sofisticate, processo che ha richiesto un aumento vertiginoso dei fondi destinati alle spese militari. Per rendersene conto, basterebbe scorrere i bilanci devoluti agli armamenti, rilasciati ogni anno dall’Istituto Internazionale di Ricerca per la Pace (SIPRI) di Stoccolma, il quale afferma che nel 2011 sono stati spesi in armi, a livello mondiale, 1.740 miliardi di dollari, equivalenti a 3,3 milioni di dollari al minuto, 198 milioni di dollari all’ora , 4,7 miliardi di dollari al giorno. Per il 2012, il SIPRI denuncia una spesa globale per gli armamenti di 1.752 miliardi di dollari”. La presenza di Francesco Vignarca sarà l’occasione per conoscere un po’ più nel dettaglio la situazione e riflettere sui dati, ipotizzando possibili soluzioni a questa pericolosa escalation. L’ingresso alla serata è libero.

Francesco Vignarca è nato ad Erba nel 1974. Da sempre è attivo nel quadro associativo locale e nazionale dedicato ai temi della mondialità, della Pace, della giustizia, della socialità e della cooperazione. Da oltre dieci anni si occupa in particolare di Pace e Disarmo: dal 2004 è coordinatore nazionale della “Rete Italiana per il Disarmo”. Dal 2006 lavora per la cooperativa “Altra Economia Edizioni”, che pubblica la rivista “Altreconomia”. La sua attività di giornalista ed analista lo ha portato a scrivere per il Corriere della Sera, Mosaico di Pace, Azione Nonviolenta, Il Manifesto, Lo Straniero, L’Ernesto, il Centro Ambrosiano, Solidarietà Internazionale, Rocca, Italia Caritas. Attualmente cura il blog “I Signori delle Guerre”.

Il prossimo appuntamento con la Scuola di Pace è in programma per venerdì 13 febbraio, quando verrà proiettato il film documentario presentato alla 71° Mostra del Cinema di Venezia “Io sto con la sposa”, alla presenza del giornalista e regista Gabriele Del Grande. (Scuola di Pace)

Info: Città di Bra – Ufficio Pace – tel. 0172.412283 – ufficiopace@comune.bra.cn.it

 

>> Articolo originale a questo link