home Eventi e presentazioni Dialoghi contro la Guerra, a Milano

Dialoghi contro la Guerra, a Milano

Il Gruppo Consiliare Milano in Comune organizza con EMERGENCY e Costituzione Beni Comuni

DIALOGHI CONTRO LA GUERRA SABATO 22 FEBBRAIO, ORE 09:30 13:00

PALAZZO REALE, SALA CONFERENZE – 3°PIANO Piazza Duomo 14 | Milano

Il Gruppo Consiliare Milano in Comune, EMERGENCY e Costituzione Beni Comuni si incontreranno sabato 22 febbraio, dalle ore 9:30 alle ore 13:00, per l’evento Dialoghi contro la guerra” presso Palazzo Reale (Sala Conferenze 3°piano), Piazza Duomo 14, Milano.

I Dialoghi contro la guerra sono un’occasione di approfondimento per analizzare e comprendere le sfide del contesto geopolitico contemporaneo, con un’attenzione particolare alla situazione mediorientale e al ruolo che l’Italia ha avuto – e ha tutt’oggi – nelle guerre in Iraq e Afghanistan.
Un incontro per ribadire quanto sancito
dall’articolo 11 della Costituzione italiana: L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”.

A confrontarsi sul primo tema, durante il panel Medio Oriente oltre il mainstream, ci saranno Farid Adly, scrittore e giornalista; Yilmaz Orkan, Ufficio d’informazione del Kurdistan in Italia UIKI-ONLUS; Farian Sabahi, scrittrice, giornalista specializzata sul Medio Oriente. A moderare l’incontro Vittorio Agnoletto, docente di Globalizzazione e Politiche della Salute – Universita’ degli Studi di Milano.

Un’analisi approfondita del ruolo che l’Italia svolge a livello internazionale sarà discussa durante il focus della seconda parte dell’incontro, L’Italia ripudia la guerra?”. Interverranno Padre Enzo Fortunato, giornalista e direttore della sala stampa del Sacro convento di Assisi; Emilio Molinari, Costituzione Beni Comuni; Gino Strada, chirurgo e fondatore di EMERGENCY e Francesco Vignarca, coordinatore Rete italiana per il Disarmo. A moderare l’incontro Luciano Scalettari, giornalista Famiglia Cristiana.

L’evento si terrà sabato 22 febbraio 2020, dalle ore 9:30 alle 13:00, presso Palazzo Reale, Sala Conferenze (3° piano), Piazza Duomo 14, Milano.

Per partecipare ai “Dialoghi contro la guerra” occorre accreditarsi all’evento contattando gli organizzatori.

Dialoghi contro la guerra