home Video Semi, a venti anni da Genova 2001

Semi, a venti anni da Genova 2001

Il mio contributo per l’iniziativa del Festival dei Diritti Umani a venti anni dalla mobilitazione dei movimenti durante il G8 di Genova.

La pace non è solo assenza di conflitti. Senza diritti uguali per tutti è solo una tregua prima di una nuova guerra. Già nel 2001 il movimento contro la globalizzazione neoliberista aveva compreso che lo stato di guerra era diventato permanente. Anni dopo Papa Francesco la definirà “la terza guerra mondiale a pezzetti”. Questo stato di “guerra permanente” si alimenta con la paura e l’insicurezza che giustificano il controllo sociale, e come conseguenza ha la sovrapposizione degli apparati militari con quelli di polizia.

Milano, luglio 2021. Francesco Vignarca, Coordinatore delle campagne di Rete Italiana Pace e Disarmo. La pace come giustizia sociale, economica e finanziaria e il cambio di paradigma della guerra – accelerato con l’attacco alle Twin Towers del 2001: da fredda a permanente. 

1981 miliardi di dollari è la spesa militare mondiale, + 2,6% rispetto al 2019, il 2,4% del PIL globale. Stati Uniti, Cina, India, Russia e Gran Bretagna rappresentano il 62% della spesa militare mondiale.