home Eventi e presentazioni Perché il disarmo è l’unica scelta possibile per salvare il nostro futuro? – Reggio Emilia 4 settembre

Perché il disarmo è l’unica scelta possibile per salvare il nostro futuro? – Reggio Emilia 4 settembre

ore 10.00 | DIALOGHI | Piazza Prampolini

Si può immaginare una riduzione congiunta delle spese militari e usare le immense risorse liberate per affrontare i bisogni più urgenti della popolazione mondiale?

Con Matteo Smerlak, presidente di The Global Peace Dividend Initiative; Francesco Vignarca, coordinatore Campagne Rete Italiana Pace e Disarmo; Barbara Schiavulli, giornalista e direttrice radiobullets.com;  Silvia Zamboni, vice Presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna.

Modera Gad Lerner, giornalista

 

Nell’ambito del Festival di Emergency 2022 “La Scelta” 

Dopo due anni di pandemia che ha stravolto le vite di tutti noi, il 2022 si è aperto con una nuova guerra nel cuore dell’Europa. Un nuovo conflitto, che si aggiunge alle decine di guerre già presenti nel mondo, ci ha fatto ripiombare nell’incubo dell’uso della violenza e delle armi. Scegliere la guerra significa accettare la sofferenza delle vittime civili, negare i diritti umani, investire in armi e non in istruzione, salute, lavoro. L’edizione del 2022 parte proprio da qui: perché scegliamo la guerra come strumento di risoluzione delle controversie? Perché scegliamo di non proteggere noi e il nostro futuro? Oggi ancor più di ieri è arrivato il momento di scegliere: spendere in armamenti o in istruzione, lavoro, salute, ricerca e tutela ambientale; intraprendere la strada della guerra o della promozione della pace e della pratica dei diritti umani; continuare nell’indifferenza o salvare vite in mare.