home Parole e notizie, Thread Due errori di interpretazione sulla guerra in Ucraina da non fare

Due errori di interpretazione sulla guerra in Ucraina da non fare

Alcune mie considerazioni a partire dall’editoriale “The Conversation About Ukraine Is Cracking Apart” scritto da Stephen M. Walt per Foreign Policy.

Si può concordare o meno con la visione complessiva dell’autore sulla guerra in Ucraina, ma i due punti che esprime in questa analisi li ritengo fondati e – soprattutto – molto importanti per le future scelte politiche, in particolare dell’Europa.

Davvero la valutazione della guerra in Ucraina è molto diversa nelle parti del mondo che possiamo definire come “Occidente” allargato. Lo è nelle percezioni (dell’opinione pubblica) e nelle possibili risposte (dei decisori). Negarlo è deleterio.

Come già accaduto viene messo in opera un “eccezionalismo” occidentale basato su una supposta “superiorità morale” (molto miope, peraltro) che rischia di mettere in secondo piano i fatti, e in primo piano le retoriche (“questa guerra è diversa dalle altre”!).
Il che ovviamente non significa in alcun modo “giustificare” l’aggressione russa o sminuire le preoccupazioni (che però quando serve vengono davvero sminuite), ma capire che è controproducente essere apodittici (e incoerenti).

Considero poi altrettanto concreto il rischio derivante dal gap (nei fatti) tra i proclami pubblici di vittoria semplicistici e arditi (“finisce tutto nel 2023”) e la valutazione reale non detta (se non dai militari, come ho già sottolineato).
Capisco il “posizionamento politico pre-negoziale” o la volontà di “sostenere il morale” (su vari livelli). Ma farsi irretire dai propri artifici retorici e politici no, in situazioni delicate e gravi come questa…

Comunque una lettura utile (per me).


Questo articolo fa parte della categoria “thread”, cioè di quei testi sviluppati come messaggi concatenati per Twitter ed utilizzati poi sugli altri miei social media. Schede informative semplici, con rimandi utili e con l’obiettivo di portare informazioni immediate su temi di attualità e di interesse vario.