home Eventi e presentazioni Stop alle armi! La pace è la vittoria di cui abbiamo bisogno! – ad Alessandria

Stop alle armi! La pace è la vittoria di cui abbiamo bisogno! – ad Alessandria

“Stop alle armi! Negoziati subito! La pace è la vittoria di cui abbiamo bisogno!” questo il titolo della serata con Francesco Vignarca, coordinatore campagne della Rete Italiana Pace e Disarmo, giovedì 16 marzo al Teatro Parvum, in via Mazzini 85 ad Alessandria alle 20.45

L’iniziativa è promossa da Alessandria per la pace (il coordinamento di associazioni nato all’invasione dell’Ucraina da parte dell’esercito russo), insieme a GREENPEACE e alle organizzazioni che fan parte di “Europe for peace” – ACLI, ANPI, CGIL, COMUNITA’ DI SANT’EGIDIO, LEGAMBIENTE e LIBERA – la rete che ha indetto la manifestazione a Roma il 5 novembre scorso.

Vignarca ha coordinato diverse campagne pacifiste, contro gli F-35 e l’aumento delle spese militari, sulle banche armate, “Un’altra difesa è possibile” per una Difesa Civile non armata e nonviolenta, quella relativa ai droni killer e alle armi autonome, quella sul Trattato per l’abolizione delle armi nucleari al quale l’Italia non ha ancora aderito. Collabora con Altreconomia e scrive per diverse testate tra le quali Avvenire, Nigrizia, Il Manifesto, Mosaico di Pace, La Stampa, Azione Nonviolenta, Corriere della Sera. Sarà un’ importante occasione per approfondire con Vignarca i temi sulle guerre, in particolare quella in Ucraina, sul fiorente commercio delle armi, sul disarmo, riflettere se l’uso di materiale bellico sempre più sofisticato sia davvero la soluzione nei conflitti o piuttosto il problema e ragionare insieme su quali nostri comportamenti influiscano sulla guerra e sulla pace.