home Parole e notizie Oppenheimer, il paradossale alleato del disarmo nucleare

Oppenheimer, il paradossale alleato del disarmo nucleare

Abbiamo visto “Oppenheimer” di Christopher Nolan insieme a Francesco Vignarca, coordinatore delle campagne della Rete Pace Disarmo. «Si poteva dare qualche spazio in più ai dubbi della comunità scientifica, che pure ci sono stati, anche all’interno dello stesso Progetto Manhattan», dice. «Apprezzo molto il fatto che il film susciti tante domande: questo è già molto interessante e utile»

«Non fatemi mai più incontrare questo piagnone», dice il presidente Truman a un Robert Oppenheimer che sta facendo in qualche modo i conti con la consapevolezza di quello che «il gadget» (così era soprannominata la bomba tra gli scienziati e i tecnici di Los Alamos) ha causato e perciò ha chiesto di incontrarlo. «Mi sento le mani sporche di sangue», dice Oppenheimer. Non spoilero la scena, che a me è parsa la più forte di tutto il film, là dove si incrociano dimensione personale, etica, scientifica e politica. Nell’orecchio però mi sussurrano: «La frase di Truman l’hanno edulcorata».

Abbiamo visto Oppenheimer di Christopher Nolan insieme a Francesco Vignarca, coordinatore delle campagne della Rete Pace Disarmo e autore di Disarmo nucleare (Altreconomia, in uscita l’8 settembre), un volume che ripercorre la storia della corsa a realizzare armi nucleari e del parallelo movimento per il disarmo nucleare, fino alla Campagna Internazionale per l’Abolizione delle Armi Nucleari-Ican che nel 2017 ha ricevuto il Nobel per la Pace per aver “spinto” l’Onu ad adottare nel settembre 2017 il trattato per la messa al bando delle armi nucleari, entrato poi in vigore nel gennaio 2021 con la cinquantesima adesione. La Rete Pace Disarmo, insieme a Senzatomica, è il “braccio” italiano di quella campagna.

 

TROVATE QUI IL RESTO DELL’INTERVISTA (diversamente da tutti gli altri casi in cui il rilancio delle mie considerazioni non è stato ritenuto problematiche, da Vita mi hanno chiesto di non riprodurre tutto l’articolo)