home Eventi e presentazioni La pace è possibile! Anzi necessaria. Percorsi per un futuro positivo, a Pistoia

La pace è possibile! Anzi necessaria. Percorsi per un futuro positivo, a Pistoia

Un convegno a Pistoia, all’Auditorium della Biblioteca San Giorgio su “una Pace possibile, anzi necessaria”, organizzato da una serie Associazioni: Agesci zona di Pistoia, Bottega del mondo L’Acqua Cheta, CGIL, Libera PT, Emergency Gruppo territoriale di PT, Pax Christi Punto Pace Pistoia.

“Come associazioni – scrivono gli organizzatori – che percorrono cammini comuni nella ‘via maestra della costituzione’ crediamo nella possibilità della PACE e invitiamo tutta Pistoia a parlare di pace e nonviolenza politica ed a trovare insieme concrete possibilità di un futuro senza minacce nucleari e senza guerre. L’ultima settimana di ottobre è stata dedicata dall’ ONU al DISARMO. All’ interno di questa settimana invitiamo tutta la cittadinanza ad un convegno significativo ed importante a livello nazionale nel quale verranno approfonditi concetti alternativi al pensiero unico che indica nelle armi e nella guerra l’unica possibilità di risoluzione dei conflitti tra le nazioni”.

La pace è possibile! Anzi necessaria. Percorsi per un futuro positivo” questo il titolo del convegno che si terrà sabato 28 di ottobre dalle 15 alle 19 nell’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio (via Sandro Pertini, Pistoia). La mattina dello stesso giorno sabato 28 ottobre ci sarà un incontro di alcuni dei relatori con gli nella sala soci Coop “Gualtiero degl’Innocenti” a Pistoia.

Il convegno è frutto della collaborazione con Rete Italiana Pace e Disarmo, Diocesi di Pistoia, Sezione Soci Coop di Pistoia ed ha la compartecipazione del Comune di Pistoia.

PROGRAMMA

Difesa nonviolenta e approcci nonviolenti per fermare i conflitti e costruire la Pace

Martina Pignatti –  Direttrice dei Programmi di cooperazione “Un ponte per…”

Rossella Miccio  – Presidente di EMERGENCY

Economia della pace (e della guerra)

Alessandra Russo  – Scuola di studi internazionali Università di Trento

Carlo Cefaloni – Movimento dei Focolari e redattore di ‘Città Nuova’

Disarmo climatico e giovani: le strade per un futuro di Pace

Francesco Vignarca  – Coordinatore delle Campagne Rete Italiana Pace e Disarmo

Daniele Taurino  -Direttivo nazionale del Movimento Nonviolento, delegato presso European Youth Forum