home Eventi e presentazioni Pace in Ucraina e disarmo nucleare – a Castelnuovo Scrivia

Pace in Ucraina e disarmo nucleare – a Castelnuovo Scrivia

Il Comune di Castelnuovo Scrivia, il Cantiere Cultura e la Biblioteca Civica, nell’ambito dell’iniziativa “Costruttori di pace”, organizzano una conferenza con Francesco Vignarca, coordinatore delle Campagne della Rete Italiana Pace e Disarmo. Il tema della serata, Pace in Ucraina e Disarmo Nucleare, rimanda alla mozione approvata a luglio dal Comune, su proposta di alcune associazioni del territorio che hanno accolto l’invito di Europe for Peace e della Rete Pace e Disarmo a promuovere iniziative locali per non rassegnarsi alla guerra come unica soluzione ai conflitti.

Francesco Vignarca è stato il promotore di diverse campagne pacifiste riguardo il controllo sull’esportazione delle armi, le banche armate, l’acquisto degli F-35, i droni killer e le armi autonome. Di fronte alla necessità di un altro tipo di difesa, quella non armata, l’incontro sarà uno spazio per affrontare temi molto attuali, ma poco dibattuti, quali il disarmo, l’aumento delle spese militari, il sostegno a chi non vuole fare la guerra.

Vignarca ha appena pubblicato il libro “Disarmo Nucleare”. L’occasione sarà utile per parlare circa le prospettive della campagna per la messa al bando delle armi nucleari, ponendo attenzione al Trattato Internazionale di Abolizione delle Armi Nucleari, entrato in vigore nel 2021, ma mai ratificato dall’Italia. 

L’appuntamento è per venerdì 13 ottobre 2023 alle ore 20.45, presso la Sala Pessini, in piazza Vittorio Veneto a Castelnuovo Scrivia.