home Eventi e presentazioni Disarmo nucleare, a Rovereto il 3 maggio

Disarmo nucleare, a Rovereto il 3 maggio

Incontro con l’autore Francesco Vignarca, collegata alla mostra Senzatomica che sarà aperta a Rovereto dal 20 aprile al 5 maggio

Incontro con l’autore Francesco Vignarca, coordinatore delle campagne di Rete Pace Disarmo e consulente di Senzatomica, che presenta “Disarmo Nucleare” il suo ultimo libro edito da Altreconomia nel 2023. Riflessioni e confronto sulla capacità umana di realizzare un mondo privo di ordigni nucleari.

 Dove Urban Center, Sala Kennedy – Corso Rosmini, 58 – 38068 Rovereto (Tn)

 Quando venerdì 3 maggio 2024

 Orario dalle ore 17.00 alle ore 18.30 circa

 Durata un’ora e trenta minuti circa

 Costi ingresso libero

Nell’ambito della Quarta Edizione della Settimana Civica di Rovereto, l’appuntamento che mette al centro il tema della cittadinanza attiva, declinata dal contesto locale a quello nazionale, europeo e globale. E che nel 2024 si occuperà anche di Disarmo Nucleare. Grazie alla collaborazione con la Mostra-Evento Senzatomica, la Settimana Civica propone infatti un percorso di riflessione sulla necessità di fermare la corsa agli armamenti nucleari. Cuore delle iniziative la mostra itinerante che ha girato giù più di 70 città italiane “Senzatomica, trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari” dedicata in particolare ai giovani in età scolare, che raccoglie le esperienze dei sopravvissuti di Hiroshima e Nagasaki. La mostra sarà aperta nella Sala Kennedy dell’Urban Center dal 20 aprile al 5 maggio. Tra i molti eventi collaterali, il 30 aprile alle ore 17.30 si terrà l’incontro “Disarmo atomico, tra storia e attualità” con il professor Marino Cofler, a cura del Centro Pace, Ecologia e Diritti Umani di Rovereto; e il 3 maggio alle 17.00 presentazione del libro “Disarmo Nucleare” (Altreconomia, 2023)con l’autore Francesco Vignarca, Coordinatore delle campagne di Rete Pace Disarmo e consulente di Senzatomica.