“Fanno il deserto e lo chiamano pace”, diciamo basta alle armi nucleari

“FANNO IL DESERTO E LO CHIAMANO PACE: diciamo BASTA! alle armi nucleari” è il titolo del convegno promosso dall’I.I.S. G .Romani, in collaborazione con la Tavola della Pace OGLIO PO, nell’ambito della Trama dei Diritti, che avrà luogo VENERDI 6 MAGGIO alle ore 21 presso l’Auditorium Santa Croce del Comune di Casalmaggiore, patrocinatore dell’evento, con la partecipazione …

Spendere per le armi o spendersi per la pace? – sabato 30 aprile a “Fà la cosa giusta!”

Spendere per le armi o spendersi per la pace? L’Italia si impegna ad aumentare la spesa militare, ma anche l’illusione che le armi portino la pace Approfondimento SABATO 30 APRILE ORE 11:30 – 13:00 Sala 5 Arancione  INCONTRO “Si vis pacem, para bellum”: se vuoi la pace prepara la guerra. Il detto latino sembra tornato …

Pace, guerra e corsa al riarmo

Giovedì 28 aprile 2022 ore 16:30 modalità mista presenza/distanza Per partecipare in sala conferenze è obbligatorio prenotare attraverso il calendario. L’incontro sarà trasmesso in streaming: https://youtu.be/RL8JQLI3Dg0 Nel ciclo di incontri “Utopie concrete” Pace, guerra e corsa al riarmo Gianni Alioti (Osservatorio “The Weapon Watch” – già responsabile dell’Ufficio internazionale FIM-CISL) Gianni Cuperlo (Partito Democratico) Francesco Vignarca (Coordinatore …

City activism in nuclear disarmament – il 26 aprile all’Università di Genova

City activism in nuclear disarmament Nell’ambito del ciclo di seminari di relazioni internazionali e politica “The evolution of international security” PresenterMichal Onderco (Erasmus University Rotterdam) ModeratorMara Morini (University of Genoa) DiscussantFrancesco Vignarca (Rete Italiana Pace e Disarmo)   26 aprile 202214.00-16.00 aula 6 – Albergo dei Poveri Per il collegamento da remoto: codice Teams ZYZPYI2Ulteriori informazioni: …

Cessate il fuoco! Per la pace, contro l’invasione russa – in collegamento con Perugia

A Perugia, sabato 23 aprile evento pubblico “Cessate il fuoco! Per la pace, contro l’invasione russa” – ore 16 Cinema Zenith Sinistra Italiana aderisce all’edizione straordinaria della Marcia Perugia Assisi che si svolgerà domenica 24 aprile per dire no alla guerra.Il giorno prima sabato 23 aprile Sinistra Italiana organizza a Perugia dalle ore 16 presso il cinema …

Contro guerre e riarmo, per la pace fra i popoli – Collegamento con Trieste

Evento organizzato dal “Coordinamento Trieste contro tutte le guerre” L’invasione dell’Ucraina da parte della Federazione Russa rappresenta il secondo conflitto– dopo quello dei Balcani – che insanguina l’Europa dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Esso è devastante quanto il primo, altrettanto doloroso poiché a combattersi sono popoli fratelli, ma ancora più pericoloso perché passibile di …

Alla Marcia della Pace di Lecco – 9 aprile

Anche io parteciperò alla “10 km di Pace” organizzata dalle associazioni, gruppi e comitati lecchesi che hanno deciso di organizzare una marcia per la Pace tra Olginate e Lecco. L’appuntamento con il mio intervento in Piazza Cermenati è previsto dalle 17.30. Qui sotto il documento di convocazione dell’iniziativa.     COSTRUIRE PONTI PER LA PACE …

Noi diciamo NO ALLE ARMI – in collegamento con Belluno il 4 aprile

Noi diciamo NO ALLE ARMI, le ragioni del pacifismo, per il disarmo, contro l’invio di armi nel conflitto Russia-Ucraina Incontro con Francesco Vignarca della Rete Italiana Pace e Disarmo, organizzato dal Coordinamento provinciale Pace & Disarmo di Belluno È possibile, anzi, per noi è necessario dire no alle armi e chiedere invece un progressivo disarmo. Ma cosa comporta …

La banalità del male – in collegamento con Altamura il 2 aprile

“LA BANALITA’ DEL MALE. Cause ed evoluzione della guerra ai tempi dei social”  Incontro con Francesco Vignarca (Rete Italiana Pace e Disarmo) e Gigio Rancilio (Avvenire) Presso l’Aula Magna del Liceo Cagnazzi di Altamura (Piazza Zanardelli) Sabato 2 Aprile 2022 ore 18.00 (maggiori info qui) L’evento sarà visibile online sul canale Youtube della Diocesi di Altamura, Gravina, Acquaviva delle Fonti …

Conflitto, uso della forza e cultura politica dell’Italia – a Genova il 28 marzo

Il conflitto in Ucraina non ha soltanto riportato la guerra in Europa, ma ha aperto un dibattito sull’utilizzo della forza come strumento di politica internazionale.Alla luce della situazione attuale, la tavola rotonda organizzata dal Dipartimento di scienze politiche – DISPI intende affrontare i temi del conflitto e dell’uso della forza nella cultura politica italiana. 28 …