L’ONU e la tutela del diritto alla Pace, al Festival della Pace di Parma il 12 novembre

Mercoledì 12 novembre, ore 17.30 | Palazzo del Governatore, Piazza Garibaldi 19, Parma L’ONU e la tutela del diritto alla pace Il 24 ottobre del 1945 è entrata in vigore la Carta della Nazioni Unite, una conquista che ha permesso di fondare i principi che sostengono l’ordine internazionale, che comprendono il divieto della minaccia e l’uso della …

Tecnologie belliche e impatti ambientali: nuove guerre, nuove ferite – a Mestre l’8 novembre

Intervento ad una delle sessioni del Convegno “Perché la guerra? Assetti, ragioni e oltrepassamenti“ promosso da Decentramenti e Ires Veneto in programma al Museo del Novecento di Mestre dal 7 al 9 novembre.   8-11-2025 Sessione mattutina 9.00-13.00 Tecnologie belliche e impatti ambientali: nuove guerre, nuove ferite L’impatto che l’accelerazione tecnologica sta avendo nei conflitti …

Beati gli operatori di pace, incontro a Desio il 7 novembre

Incontro a Desio nell’ambito del ciclo: ‘Una vita “beata”. Siate misericordiosi, come è misericordioso il Padre vostro’ promosso dalla Comunità Pastorale S. Teresa di Gesù Bambino. BEATI GLI OPERATORI DI PACE costruire ponti e non muri FRANCESCO VIGNARCA, Coordinatore Campagne Rete italiana Pace Disarmo (partner/membro della International Campaign to Abolish Nuclear Weapons, Premio Nobel per …

Fondiamo un Futuro di Pace, il 5 novembre a Roma

L’Europa negli ultimi anni ha cercato di dare al modello sociale di mercato un volto più verde e sostenibile, unendo crescita, diritti e ambiente. Oggi però il vento è cambiato: conflitti e nuove tensioni globali cambiano le regole del gioco. Con ReArm Europe le priorità si spostano, gli investimenti si orientano altrove, il futuro rischia …

Il commercio internazionale di armi. Profili giuridici e tutela dei diritti umani – Seminario alla Statale di Milano

Ne discutono: Francesco Vignarca – Coordinatore Campagne Rete Italiana Pace e Disarmo Stefano Zirulia – Professore associato di diritto penale, Università degli Studi di Milano La lezione si inserisce nel palinsesto della “Statale per la Pace”, iniziativa promossa dall’Università degli Studi di Milano per riflettere e confrontarsi sui temi della pace (nell’ambito delle attività di RuniPace, la …

“War, Peace and the World Order”, a Firenze per un contributo alla Summer School della Normale

War, Peace and the World Order: scholars and activists at the SNS summer school The programme will explore the causes and dynamics of warfare, pathways of conflict resolution and peace building, and grassroots mobilisations, through interdisciplinary lens COSMOS is pleased to announce that the Scuola Normale Superiore will hold the Summer School “War, Peace and the World …

Una ribellione disarmante, incontro a “L’Isola che c’é”

Incontro di approfondimento, dialogo, confronto sui come costruire percorsi di Pace che sappiano “disarmare” la nostra società e la nostra epoca. Nell’ambito della 21esima edizione de “L’Isola che c’è”, Fiera delle Economie solidali (Villa Guardia 20-21 settembre 2025) Intervengono: Arianna Bettin, Dottoranda in studi strategici presso Università di Genova e Assessora al Comune di Monza, Rossella Miccio, Presidente di …

Guerra chiama guerra, dove porta il riarmo? A Trieste il 20 Settembre

CONVEGNO sabato 20 settembre 2025 ore 17.00 – 19.00 Sala Xenia – Riva IlI novembre 7 – Trieste Ingresso libero, aperto a tutti, fino a esaurimento posti – Prenotazione consigliata al 3516944186 (solo Whatsapp) I tradizionali strumenti della diplomazia e del diritto internazionale appaiono oggi deboli e delegittimati.L’utilizzo di un rampante militarismo – l’idea che la …

Per una Roma capitale di Pace, incontro in Campidoglio il 19 settembre

Venerdì 19 settembre ore 15:00 presso l’aula Giulio Cesare in Campidoglio si terrà l’incontro “Roma Capitale di Pace: Verso la marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità”, incontro promosso da Roma Capitale in collaborazione con Fondazione PerugiAssisi per la cultura di pace. Saluti istituzionali:Svetlana Celli, Presidente dell’Assemblea CapitolinaRoberto Gualtieri, Sindaco di Roma CapitaleMassimiliano Smeriglio, Assessore alla Cultura …

Lanterne di Pace sull’Adige, intervento a Verona per il disarmo nucleare

Nell’ottantesimo anniversario dell’olocausto di Hiroshima e Nagasaki, in memoria delle vittime, per il disarmo nucleare, contro tutte le guerre Lanterne di pace sull’Adige Sabato 9 agosto ore 19:00 – 22:00 vasca dell’Arsenale – Verona ore 19:30 – 20:30 foto collettiva dall’alto: scriviamo insieme la parola PACE! Diventa anche tu un tassello della scritta! Dobbiamo essere …

Le alternative nonviolente alle scelte di riarmo, a Torino il 4 luglio

Talk: Il Campus non va in vacanza Venerdì 4 luglio dalle 18.00 alle 19.00 vi aspettiamo per il terzo appuntamento de “Il Campus non va in vacanza”, il format di MyFarini in collaborazione con UniTorino: un’occasione per portare le lezioni universitarie fuori dal Campus, non solo verso studenti e studentesse, ma anche a chiunque si trovi …

Disarmare l’Europa – il 27 giugno a Roma con Un Ponte Per

Insieme alla giornalista Francesca Fornario, e relatrici e relatori delle campagne italiana e europea STOP ReArm Europe metteremo in discussione il paradigma della difesa basato sulla corsa agli armamenti. Appuntamento venerdì 27 giugno dalle 17:30 presso la Fondazione METES FLAI CGIL (Via Dell’Arco De’ Ginnasi 6, Roma). Saluti: Giovanni Mininni, Segretario Generale FLAI CGIL Intervengono: Francesca Fornario, giornalista e autrice satirica Raffaella …