Conte ferma la vendita di armi agli amici sauditi di Renzi

mio editoriale per “Domani”  La decisione del governo di revocare, non solo sospendere, le licenze riguardanti l’export di bombe d’aereo e missili verso Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti è importante sotto molti punti di vista. Le associazioni e organizzazioni della società civile che da tempo si battono per fermare il flusso di armi italiane …

Lo stop alle armi per Arabia Saudita ed Emirati Arabi a RaiNews24

Da “Check Point” del 29 gennaio 2021 su RaiNews24, con approfondimento sulla situazione dello Yemen e analisi della revoca decisa dal governo per le licenze di missili e bombe d’aereo destinati ad Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti. Conduce Laura Tangherlini, ospiti Laura Silvia Battaglia (giornalista esperta di Medio Oriente) e Francesco Vignarca (coordinatore campagne …

Stop all’Export di bombe verso l’Arabia Saudita, su Telecolor

Stop alle forniture di morte, basta bombe che vengono anche usate contro i civili: il governo italiano ha deciso di revocare completamente, non sospendere, le autorizzazioni all’export di missili e bombe verso l’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti, Paesi che guidano la coalizione sunnita contro i ribelli sciiti dello Yemen. La revoca decisa dall’Esecutivo …

La famiglia Regeni denuncia il Governo italiano

Con mio intervento nel Telegiornale di Telecolor. Due fregate militari vendute all’Egitto in piena violazione della legge. E’ questo il motivo per cui i genitori di Giulio Regeni, Paola e Claudio, insieme all’avvocato Alessandra Ballerini hanno depositato alla Procura di Roma un esposto contro il governo italiano. Il modus operandi del governo è da tempo …

Le armi completamente autonome e i loro pericoli

Un servizio per Tg3 Mondo che descrive le possibili evoluzioni e i sicuri pericoli delle Armi Letali Autonome (LAWS, i cosiddetti “killer robots”) con un intervento di Francesco Vignarca, Coordinatore Campagne della Rete Italiana Pace e Disarmo (che fa parte della Campaign to Stop Killer Robots). In studio insieme alla conduttrice Maria Cuffaro anche Nicola …

Armamenti o infermieri?

In un anno caratterizzato dalla crisi sanitaria più grave degli ultimi decenni, l’Italia si prepara ad aumentare gli investimenti in nuove armi. Una proposta di moratoria arriva da Sbilanciamoci e dalla Rete Disarmo Articolo originale di Marco Magnano a questo link Una fregata europea multi-missione costa quanto l’assunzione di 1200 infermieri per dieci anni. Un …

Yemen sull’orlo della peggiore carestia mondiale

Il Segretario generale dell’Onu Guterres chiede di intervenire per scongiurare una catastrofe nel Paese. Appello delle organizzazioni umanitarie italiane per uno stop alla vendita delle armi che alimentano il conflitto. Francesco Vignarca di Rete italiana pace e disarmo: “dobbiamo investire sulla pace, dare aiuti umanitari e ricostruzione” Intervista per Radio Vaticana di Elvira Ragosta – Città …

Premio Nazionale Nonviolenza 2020 al lavoro di Rete Italiana per il Disarmo e Rete della Pace

L’Associazione Cultura della Pace e il Comune di Sansepolcro, Assessorato alla Cultura, comunicano con grande soddisfazione i nominativi dei vincitori del Premio Nazionale “Nonviolenza” Edizione 2020. Il Comitato Scientifico dell’Associazione Cultura della Pace, composto da Mao Valpiana, Presidente del Movimento Nonviolento, Luigina Di Liegro, Segretaria della Fondazione Internazionale “Don Luigi Di Liegro”, David Sassoli, Presidente …

Dalle fabbriche alla guerra, passando per le banche. Così viaggiano le armi italiane

Un podcast prodotto da Fondazione Finanza Etica e Valori, con un mio intervento   Banca Etica · Dalle fabbriche alla guerra, passando per le banche. Così viaggiano le armi italiane 1.830 pagine di dati, parole e tabelle. Divisi in due volumi. Si presenta così la “Relazione sulle operazioni autorizzate e svolte per il controllo dell’esportazione, …