home Parole e notizie A Verbania, per una chiacchierata su spese militari

A Verbania, per una chiacchierata su spese militari

Venerdì 20 febbraio 2015 

il CaRo Armato
Nuove guerre, modelli di Difesa, F35…uno sguardo di insieme 

Venerdì 20 febbraio ritorna, presso il circolo ARCI di Trobaso (via Renco 91, Verbania), La MARATONDA, una proposta dell’associazione Sottosopra per rendere concrete scelte e consumi per una società più sostenibile e consapevole, giunta al terzo anno di vita.

La prossima serata si colloca nell’ambito di un ciclo di incontri dedicati al tema dei conflitti, che nel corso dell’ultimo anno è tornato drammaticamente d’attualità. Venerdì 20 sarà ospite alla Maratonda Francesco Vignarca, coordinatore della Rete Disarmo, esperto di pace, conflitti e commercio di armi e giornalista del mensile Altreconomia. A partire dalle ore 21.00 attraverso una sorta di “intervista” a microfono aperto, discuteremo di come queste guerre vengono alimentate dal commercio internazionale delle armi, di quanto il “modello” di Difesa che il nostro paese sta adottando ci allontani dall’art. 11 della nostra Costituzione, dello stato di attuazione del programma F35 e di altri temi che aiutino a fornire chiavi di lettura per comprendere meglio la situazione attuale.

L’incontro, nello stile che caratterizza da sempre Maratonda, sarà preceduto alle ore 19.30, da una Stuzzicheria equo-valligiana, una cena aperitivo con prodotti locali, di stagione o equosolidali.

Il menù prevede:
– tris “cromatico” di zuppe di stagione: crema di zucca, passata di cavolo cappuccio rosso, zuppa di legumi
– tagliere di formaggi e salumi misti ossolani
– assaggio di biscotti solidali della Banda Biscotti
– vino ossolano
ad un costo di euro 10. È necessaria la tessera ARCI, che si può fare direttamente venerdì sera, ad un costo ridotto.

Per questioni organizzative è gradita prenotazione al 3460874258.
La serata è organizzata da ass. Sottosopra e dalla Scuola di Politica dell’Ass. 21 Marzo, in collaborazione con coop. Raggio Verde e ARCI Casa del Popolo Franco Riva.

Verbania Caro Armato