home Video #2022PaceDisarmo, un videomessaggio per il Centro Pace di Rovereto

#2022PaceDisarmo, un videomessaggio per il Centro Pace di Rovereto

Per rilanciare i temi della Pace e del Disarmo il Centro Pace Ecologia e Diritti Umani di Rovereto mi ha chiesto di raccontare, in un video, le strade in corso e quelle possibili, anche a partire dal mio ruolo di Coordinatore Campagne della Rete italiana Pace e Disarmo e fondatore dell’Osservatorio Mil€x sulla spesa militare italiana.
 
Il video viene diffuso online in occasione della Giornata della Pace, 1 gennaio 2022, che quest’anno Papa Francesco ha intitolato “Dialogo fra generazioni, educazione e lavoro: strumenti per edificare una pace duratura”.
Nel messaggio vengono rilanciate le sfide che nel prossimo 2022 vedranno le associazioni aderenti alla Rete nazionale promuovere riflessioni e proposte tra cui i percorsi elaborati dai gruppi di lavoro e approvati dall’assemblea nazionale. Tra questi temi ci saranno la neutralità attiva di un’Italia e un’Europa non allineate, il Mediterraneo di Pace, il rafforzamento dell’azione di “Educazione alla Pace” e il tema del disarmo climatico che punti a una vera sostenibilità.
 
Un impegno che le associazioni del Centro Pace, Ecologia e Diritti Umani di Rovereto – tra cui l’associazione Tam Tam per Korogocho – desiderano rilanciare come appello in occasione del Capodanno solidale, in particolare quest’anno legato alle scelte di disarmo e pace.