home Parole e notizie, Thread Le parole di Giorgia Meloni su difesa non armata e Corpi Civili di Pace

Le parole di Giorgia Meloni su difesa non armata e Corpi Civili di Pace

Alcune brevi note e valutazioni a partire da questa recente intervista a Giorgia Meloni, che dice cose interessanti (tutta da valutare la conseguenza pratica e certo non “cambia” altri giudizi complessivi) su difesa non armata e Corpi Civili di Pace.

Importante che la leader di Fratelli d’Italia nella sua risposta scritta parli di Servizio Civile come “concreta esperienza per i giovani di difesa non armata della Patria”, riportando quindi il SC nell’ambito della sua origine: l’obiezione di coscienza al servizio militare.
Non è per nulla scontato: nel corso del tempo (per ragioni “culturali” e per slittamento pratico e furbesco) si è dipinto il Servizio Civile sempre più come “politica giovanile” o di pre-collocamento lavorativo.
Invece è un modo per assolvere ai doveri costituzionali di difesa…

Rilevante anche il punto sui Corpi Civili di Pace, inseriti nella risposta sull’Ucraina, visti come strumenti per “favorire una cittadinanza attiva e partecipativa tesa alla costruzione del bene comune”. Quindi riconoscendone valenza “strategica”, non solo esperienziale.

Come detto “un’intervista non fa primavera” e in campagna elettorale si dice di tutto… ma che Giorgia Meloni abbia espresso valutazioni “eccentriche” rispetto a storia del suo partito (e che molti politici di centrosinistra hanno paura di evocare) non è banale. Vedremo…

PS continuare a dire che sperimentazione su Corpi Civili di Pace è su un binario morto è falso, fuorviante e non sottolinea l’ostruzionismo che c’è stato… Non capisco a che pro, soprattutto se fatto da chi si è sempre occupato poco del percorso e ha in testa idee “strane” di cosa siano veramente…


Questo articolo fa parte della categoria “thread”, cioè di quei testi sviluppati come messaggi concatenati per Twitter ed utilizzati poi sugli altri miei social media. Schede informative semplici, con rimandi utili e con l’obiettivo di portare informazioni immediate su temi di attualità e di interesse vario.