home Eventi e presentazioni In Caritas Ambrosiana per “Strade di Pace”

In Caritas Ambrosiana per “Strade di Pace”

Sabato 4 marzo 2023 parteciperò alla prima giornata formativa del Percorso “Strade di Pace” promosso dalla Caritas Ambrosiana. La mattinata prevede una tavola rotonda con la mia presenza e quella di Francesco Rocchetti dell’ISPI, sotto il titolo di “Pace! Facciamo il Punto?”.

Tutte le informazioni sul percorso – e su come partecipare – sono reperibili sul sito dell’iniziativa.

La proposta

L’obiettivo di “Strade di Pace” è dare chiavi di lettura utili ad analizzare la questione e fornire strumenti per poter essere “artigiani di pace” nella propria quotidianità e sul proprio territorio.

Cos’è Strade di Pace

È una proposta formativa ed esperienziale che si sviluppa in sette tappe da Marzo 2023 a Gennaio 2024.

Come si sviluppa

Strade di Pace prevede quattro incontri in presenza a Milano e dintorni e due visite a realtà fuori diocesi, il Sermig di Torino e Rondine Cittadella della Pace, a pochi chilometri da Arezzo.

Per chi è

Giovani dai 18 ai 35 anni che desiderano interrogarsi, confrontarsi, informarsi sul tema della pace, nella sua complessità e abitando le sue contraddizioni.

Esperienza all’estero

Il percorso prevede la possibilità di un’esperienza sul campo in Bosnia, nei primi dieci giorni di gennaio 2024. Partendo da Sarajevo, arriveremo fino alla rotta balcanica.

Il percorso “STRADE DI PACE – Solo camminando puoi costruire la tua” propone diverse tappe di formazione sul tema della pace condotte da esperti, l’incontro con testimoni autorevoli, la visita e il servizio presso alcune realtà che in modalità ed ambiti differenti operano per costruirla, e la possibilità di un’esperienza finale sul campo in Bosnia.