home Eventi e presentazioni L’industria degli armamenti, fra business e tecnologia – a Torino il 12 Novembre per Biennale Tecnologia

L’industria degli armamenti, fra business e tecnologia – a Torino il 12 Novembre per Biennale Tecnologia

Il lato oscuro della tecnologia – parte 1 “L’industria degli armamenti, fra business e tecnologia”

Pietro Batacchi, Francesco Vignarca – modera Peppino Ortoleva – Prenotazioni per le scuole

 

Dialogo

Gli armamenti possono essere de­finiti “il lato oscuro” della tecnica sia in quanto si tratta di un aspet­to poco trattato, sia in quanto essi sono oggetto di condanne anche morali. Nel primo incontro sul tema Piero Batacchi, direttore della Rivista Italiana Difesa e Francesco Vignarca, della Rete Italiana Pace e Disarmo dialogano con Peppino Ortoleva sul peso economico e in­dustriale delle armi.

 

Ospiti

Pietro Batacchi
È attualmente direttore di RID – Rivista Italiana Difesa – la principale rivista del settore Difesa in Italia, e una delle principali in Europa, di RID Analytics, Dipartimento di RID specializzato in studi e analisi, e di www.rid.it

Francesco Vignarca
Opera da oltre quindici anni nel campo della pace e del disarmo come analista su spese militari, società private di difesa, procurement militare, controllo del commercio delle armi, riconversione industriale, corsa agli armamenti, percorsi verso disarmo umanitario e Nonviolenza. Coordina la maggior parte delle campagne promosse dal movimento pacifista italiano: in tale contesto ha maturato grande esperienza di advocacy nei confronti di Governo e Parlamento italiani (e anche verso le Istituzioni europee).

Modera

Peppino Ortoleva
Giuseppe (Peppino) Ortoleva, Napoli, 1948, è stato professore ordinario di Storia e teoria dei media all’università di Torino. E’ profesór ajunto all’Universidad de los Andes, Bogotà dal 2016. Ha ottenuto un dottorato honoris causa in comunicazione nel 2022 all’università Paris 2, Panthéon-Assas.