home Eventi e presentazioni “New career opportunities”, per l’Università dell’Insubria – 10 novembre 2022

“New career opportunities”, per l’Università dell’Insubria – 10 novembre 2022

Il percorso New career opportunities, ideato nel 2021 dopo il successo della prima Giornata delle carriere internazionali, si muove nella direzione indicata dal Piano di Ripresa e Resilienza in ambito orientamento. Infatti “L’orientamento si snoda, da un lato, in un processo educativo di costruzione del futuro, di life design, rivolto alle giovani generazioni e, dall’altro, di career counselling e dialoghi riflessivi ” (Guichard, 2022).

Le giornate proposte, Giornata delle carriere internazionali, Giornata del Terzo Settore e Giornata dell’imprenditorialità sono aperte sia agli studenti universitari che agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado; sono giornate organizzate su un doppio binario: quello informativo per capire come è possibile intraprendere un dato percorso, e quello “esperienziale” con il racconto da parte di protagonisti provenienti da ambiti diversi, che permettono ai partecipanti di riflettere sui “talenti” necessari e sui modi di mettersi in gioco.

GIORNATA DEL TERZO SETTORE – 10 NOVEMBRE 2022

Il terzo settore è il mondo del volontariato, delle associazioni, delle cooperative sociali, delle ONG. È il mondo di coloro che si impegnano dal punto di vista civile e solidale, che si occupano di tutela dei diritti, di supporto all’educazione, della promozione della pace, della tutela e preservazione dell’ambiente, di progetti per una sostenibilità ambientale attiva, della creazione di opportunità lavorative nell’ambito dell’economia sociale, di coloro che aiutano a combattere la povertà e le disuguaglianze, di coloro che affrontano le situazione causate dalla guerra nel segno della non violenza e del disarmo.
Terzo settore è tutto questo e molto di più. La Giornata del Terzo Settore è dedicata alla presentazione di alcune di queste realtà e dell’ampio ventaglio di possibilità lavorative e di collaborazione che esse offrono