home Eventi e presentazioni COoperiaMO, intervento a Como il 10 febbraio

COoperiaMO, intervento a Como il 10 febbraio

COoperiaMO

Un TAVOLO per la COOPERAZIONE e la SOLIDARIETÀ INTERNAZIONALE in PROVINCIA di COMO per un FUTURO di PACE

Sabato 10 febbraio 2024 – Opera don Guanella – Via Tommaso Grossi 18, Como

 

Programma

8:45 – Registrazione

9:00 – Introduzione – Roberto Caspani Coordinamento comasco per la PACE

Tavola rotonda

Intervengono:

Ivana Borsotto presidente di FOCSIV

Silvia Stilli Presidente di AOI

Rappresentante del Centro missionario diocesano

Maria Grazia Caglio presidente del Comitato lecchese per la pace e la cooperazione tra i popoli

Coffee break

Francesco Vignarca Coordinatore delle Campagne nella Rete Italiana Pace e Disarmo

Modera:

Anna Pozzi giornalista e saggista

13:00 – Pranzo a buffet, costo 15 €

 

14:30 – Gruppi di lavoro

  • Il senso della cooperazione e le aspettative per il futuro
  • Il volontariato (servizio civile, proposte estive e di lunga durata)
  • La comunicazione (comunicare e sensibilizzare al volontariato in ambito internazionale e alle sue tematiche)
  • La co-progettazione con gli Enti pubblici
  •  

Conclusioni

Roberto Caspani – Coordinamento comasco per la PACE

Martino Villani – CSV Insubria

17:00 – Termine lavori

 

Adesione al Tavolo per la cooperazione e la Solidarietà internazionale

Iscrizione per il pranzo entro il 28 gennaio 2024 a: segreteria@comopace.org

Aderiscono e promuovono l’iniziativa:

AIFO, ARCI, ARCS, ASCI don Guanella OdV, ASPEM, I Bambini di Ornella OdV, Caritas Diocesana Como, Como senza Frontiere, Coordinamento comasco per la Pace ETS, CSV Insubria, Garabombo, IPSIA ACLI, Kibarè ets, Medici con l’Africa, OVCI, Parrocchia di Rebbio, TerraLuce Onlus, Ufficio Missionario diocesano, Variopinto OdV

Media partner: Ecoinformazioni

 


 

A proposito del Convegno “COoperiaMO” del 10 febbraio a Como.

Durante il “Forum provinciale per la pace e contro la guerra” di gennaio 2023, nel gruppo accoglienza si era parlato di Cooperazione internazionale giungendo a queste conclusioni “Per quanto riguarda la solidarietà internazionale, si propone di favorire la riunione di un Tavolo per la Cooperazione Internazionale coinvolgendo come “traini” il CSV e il Co.Co.Pace, insieme agli enti locali. Il territorio di Como è ricco di esperienze di solidarietà internazionale, ma occorre farne memoria perché tutto questo patrimonio non si disperda, valorizzando anche momenti di rete tra le città di Frontiera di cui Como fa parte”.

Il coordinamento e il CSV si sono fatti portavoce di questa decisione e durante lo scorso anno si sono ritrovati più volte insieme ad alcune associazioni del nostro territorio che operano o sono sensibili alla cooperazione e alla solidarietà internazionale.

In questi incontri si sono ricordati alcuni degli eventi che erano stati proposti negli anni precedenti in Provincia di Como, tra questi: la tavola EPTA, l’evento Intrecci di popoli, i cicli di incontri Volti d’Africa, la mostra Minerali Clandestini …

È quindi nata l’esigenza di sviluppare alcuni punti:

  • conoscersi e coordinarsi fra le realtà che operano sul nostro territorio;
  • avviare un tavolo di lavoro anche con gli enti locali;
  • fare proposte per i giovani (Scuola Diritti Umani, Sevizio civile, campagne esensibilizzazione nelle scuole, …);
  • creare strumenti (materiale, siti…) per la pubblicizzazione;
  • sostenere le realtà che operano con i migranti;
  • far sì che la cooperazione sia anche un modo di ripensare un sistema di rapportifra coloro che fanno cooperazione e coloro che ne usufruiscono;
  • coinvolgere le botteghe del Commercio equo – solidale.Si è perciò deciso di organizzare un convegno per conoscerci fra realtà che operano in questo ambito, per parlare di questi temi e avviare un Tavolo provinciale sulla cooperazione a cui possano partecipare le associazioni e gli enti locali.

Il convegno si articolerà in due parti:
– al mattino del sabato i Presidenti degli enti nazionali FOCSIV e AOI, Ivana Borsotto e Silvia Stilli, insieme a un rappresentante del Centro missionario diocesano, daranno una visione di cosa è oggi la cooperazione e di come si svilupperà nel futuro, tenendo presenti le idealità da cui si era partiti. Insieme a loro abbiamo chiesto a una realtà a noi vicina, quella lecchese in cui già il Tavolo sulla cooperazione fra enti locali e associazioni è presente e attivo, di raccontarci la sua esperienza. Sarà con noi la presidente del Comitato lecchese per la Pace e cooperazione tra i popoli, Maria Grazia Caglio.
La Rete pace e disarmo, con il suo coordinatore Francesco Vignarca, ci racconterà di come il tema della spesa per gli armamenti sia connesso, dal punto di vista economico e di priorità rispetto agli aiuti ai paesi in via di sviluppo, al tema della cooperazione. Ci parlerà altresì della necessità del potenziamento delle politiche per la pace, la sicurezza e la cooperazione internazionale, di contro alle richieste di aumentare le spese militari e per la produzione delle armi.
Il tutto sarò moderato dalla giornalista Anna Pozzi;

– nel pomeriggio, accompagnati da facilitatori, i partecipanti al Convegno divisi in 4 gruppi, a rotazione affronteranno alcune tematiche partendo dagli stimoli degli interventi del mattino.
I temi affrontati saranno: il senso della cooperazione e le aspettative per il futuro, il volontariato (servizio civile, proposte estive e di lunga durata), la comunicazione (come comunicare agli altri il volontariato, le diverse tematiche, la ricerca dei volontari, …), la co – progettazione con gli Enti pubblici.

Al termine della giornata si raccoglieranno le adesioni delle associazioni e dei gruppi che vorranno far parte del Tavolo sulla cooperazione e da qui partire a trovarsi e a pensare ed agire il futuro della cooperazione anche nella provincia di Como. Gli esiti dei lavori di gruppo del pomeriggio fungeranno da linee – guida per questo percorso.