Con un mio intervento, in un servizio di Carlo Marsili andato in onda nella puntata del 18 settembre 2025 di “PiazzaPulita”
L’Italia ha sospeso l’export di armi verso Israele. Vero. Ma i rapporti commerciali tra Roma e Tel Aviv non si sono fermati: anzi, continuano su più fronti.
Dagli appalti su gas e cybersicurezza, fino a quelli destinati a progetti militari, come il contratto con la fabbrica d’armi israeliana Elta Systems approvato dalla Commissione il Difesa lo scorso 20 maggio. E poi c’è l’organizzazione pro-Israele Elnet, ora radicata anche in Italia, a cui il ministro Tajani ha mostrato vicinanza: a settembre 2024 è stato anche ospite di un incontro organizzato da Elnet, nella residenza newyorkese di un sostenitore della potente lobby. In quell’occasione si è dichiarato “contro ogni proposta di Stato palestinese” mentre oggi sembra dire cose molto diverse.
Un’inchiesta di Carlo Marsilli, con le interviste a Francesco Vignarca (Milex), Arnaldo Lomuti (Commissione Difesa, M5S) e Alberto Negri (Il Manifesto) per provare a capire i tentennamenti del Governo italiano su riconoscimento dello Stato palestinese e sanzioni a Israele.