home Eventi e presentazioni Finanza di Guerra, Finanza di Pace – il 26 febbraio a Cuneo

Finanza di Guerra, Finanza di Pace – il 26 febbraio a Cuneo

L’appuntamento rappresenta un momento significativo per rafforzare a livello locale una collaborazione già consolidata a livello nazionale tra Arci e Banca Etica e per presentare ufficialmente le attività del nuovo ufficio operativo all’interno del circolo Arcipelago di Cuneo.

A seguire, spazio a un incontro di approfondimento dedicato al rapporto tra sistema bancario e settore militare, con l’intervento di Francesco Vignarca, coordinatore delle campagne della Rete Italiana Pace e Disarmo e co-autore del report ZeroArmi, realizzato insieme alla Fondazione Finanza Etica. Il dossier analizza il grado di coinvolgimento delle banche nel comparto militare, ponendo l’attenzione sui temi della trasparenza e del dialogo critico con gli istituti di credito.

All’incontro interverranno anche Marina Bozza, referente culturale di Banca Etica per l’area Nord Ovest, ed Emanuele Mollo, direttore della filiale di Banca Etica di Torino e del Piemonte. La serata sarà moderata da Gigi Garelli, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea di Cuneo.

 


 
26 febbraio 2026 🕠 Dalle 17:30
📍 Circolo ARCI Arcipelago – Corso Giolitti 31 (ingresso da Via Meucci 32/34) CUNEO
 
🎟️ Ingresso gratuito – aperto a tutte e tutti – (Tessera ARCI obbligatoria per le consumazioni al bar)
 
Programma della serata
 
17:30 – Presentazione del nuovo ufficio di Banca Etica a Cuneo
Con Tiziana Bellone, Marina Bozza ed Emanuele Mollo.
 
18:00 – “Finanza di Guerra, Finanza di Pace”
Gigi Garelli (Istituto Storico della Resistenza di Cuneo) intervista Francesco Vignarca, Coordinatore campagne della Rete Italiana Pace e Disarmo e autore del report ZeroArmi.
 
20:00 – Assemblea aperta dei soci e delle socie di Cuneo 2026
Per chiunque voglia partecipare.
 
20:30 – Buffet
 
Per info: 📧 git.cuneo@bancaetica.com
📱 340 395 3527