home Eventi e presentazioni, Parole e notizie Una Pace disarmante… a Novara

Una Pace disarmante… a Novara

Sono molto contento dell’appuntamento in programma fra qualche giorno a Novara, e preparato da molto tempo da Fra Domenico Cremona della Famiglia Domenicana. Passeremo una bella mattinata a discutere di Pace costruita a partire da una prospettiva di disarmo con i miei cari amici (e persone profonde da ascoltare) Cecilia Strada, presidente Emergency, e don Renato Sacco, coordinatore di Pax Christi. Per i contenuti potete vedere la locandina qui sotto ed anche un piccolo articolo di presentazione del Corriere di Novara.

Il riferimento che sicuramente mi è più caro è quello che fornisce l’occasione di questo confronto e dibattito: il cinquantesimo anniversario dalla pubblicazione dell’enciclica “Pacem in terris” di Giovanni XXIII.

 

locandina_pacedisarmante_L

Sabato 30 novembre, a Novara, convegno “Una pace disarmante”

Tra i relatori, Cecilia Strada, presidente di Emergency

NOVARA – “Una pace disarmante” è il titolo del convegno in programma sabato 30 novembre a Novara, a partire dalle 10, all’auditorium Contessa Tornielli Bellini di viale Ferrucci 25.

L’evento si svolge in occasione dell’anniversario della promulgazione dell’enciclica “Pacem in terris” di Papa Giovanni XXIII (1963).

L’iniziativa è promossa dalla Commissione Nazionale Giustizia Pace Creato della Famiglia Domenicana, nell’ambito delle attività della “Giornata nazionale dell’impegno e della solidarietà” che quest’anno sarà celebrata a Novara-Agognate.

“La Giornata dell’impegno e della solidarietà – spiega un comunicato stampa – nasce dalla necessità di contribuire ad una maggiore sensibilizzazione di fronte a questioni o problematiche riguardanti la giustizia, la pace e la salvaguardia del creato con l’obiettivo di portarci ad una maggiore responsabilità umana e cristiana capace di promuovere soluzioni e collaborazioni concrete”.
La conferenza-dibattito è stata organizzata in collaborazione con la Commissione Diocesana Giustiza Pace Salvaguardia del Creato, Emergency Gruppo di Novara, Rete Italiana per il Disarmo, Paxchristi.
Interverranno Cecilia Strada, presidente di Emergency; Francesco Vignarca, Coordinatore nazionale Rete Disarmo e don Renato Sacco, Coordinatore nazionale Paxchristi.

Sempre sabato 30 novembre, alle 21, nella chiesa di Agognate, ci sarà una breve veglia di preghiera per la Pace. La Giornata dell’impegno e della solidarietà si concluderà domenica primo dicembre alle 10,30 nella chiesa di Agognate con la S. Messa presieduta dal Coordinatore della suddetta Commissione nazionale. Saranno presenti i volontari di Emergency con un banchetto informativo e raccolta fondi.

Monica Curino